Page 231 - WIG bilancio separato e consolidato 2015
P. 231

Gruppo Waste Italia S.p.A. - Bilancio separato al 31 dicembre 2015
In tale contesto, il Gruppo farà affidamento oltre al buon esisto delle succitate “rimodulazioni/ristrutturazioni” al supporto finanziario dichiarato dal socio di riferimento intenzionato a postergare i suoi crediti iscritti nel passivo di Gruppo Waste Italia S.p.A. di circa Euro 6,6 milioni fin quando i flussi non ne permetteranno il ripagamento e comunque con scadenza di dodici mesi dalla data di approvazione della presente Relazione, eventualmente prorogabile.
La seguente tabella mostra gli effetti degli interventi in corso di attuazione da parte della Società a totale copertura del Fabbisogno finanziario netto complessivo.
Dati in euro milioni
Gruppo Waste Italia S.p.A. WIG
a)
Fabbisogno Finanziario complessivo successivi 12 mesi *
(25,2)
b)
Rimodulazione oltre 12 mesi Mutuo Banca Marche (Euro 0,6mm già inserito a breve) POC WIZ POC Jinko Feralpi Incassi vendita Ciro'
Postergazione debiti verso Sostenya
3,5
6,3 1,5 5,8 1,8 6,6
Totale degli interventi
25,5
c)
Fabbisogno finanziario netto complessivo netto interventi (a + b)
0,3
0
* Nel fabbisogno sono già compresi rateizzi attuali e futuri ai sensi della normativa vigente su
imposte Erario, inps e su fornitori / altri creditori per piani di riento e/o per utilizzo giorni medi standard per il Gruppo
In sintesi, in considerazione di quanto sopra esposto, il fabbisogno finanziario della Società per i prossimi dodici mesi non sarebbe sostenibile in assenza dei suindicati interventi specifici finalizzati ad assicurarne la coerenza con i flussi di cassa previsionali della Società e con quelli rinvenienti dalla vendita del parco eolico di Ciro’ in fase di costruzione. In quest’ottica il consiglio di amministrazione ha anche individuato dei percorsi di medio termine prendendo in considerazione le ipotesi di cessione a terzi del business del teleriscaldamento e la cessione degli impianti di sfruttamento energetico da biodigestione di prodotti e scarti agricoli dell’agro pontino (1MW l’uno), i cui proventi netti di cassa non sono stati inseriti nelle tabelle soprariportate, in considerazione anche del fatto che alla data odierna non vi sono ancora manifestazioni di interesse concrete.
Ove le sopracitate modalità di copertura non si realizzassero o si realizzassero in misura parziale o non nei modi e tempi previsti, la Società potrà anche ricorrere ad operazioni straordinarie di rafforzamento patrimoniale, utilizzando l’espressa delega quinquennale conferita dall’assemblea straordinaria degli azionisti del 17 settembre 2013 al Consiglio di Amministrazione ad aumentare il capitale sociale a pagamento e in via scindibile, per un importo massimo (comprensivo di sovrapprezzo) di Euro 150 milioni. L’ammontare residuo ancora disponibile della delega concessa, alla data di approvazione del presente bilancio, è pari a Euro 99,5 milioni.
Si ricorda inoltre che gli Amministratori, nel valutare positivamente la compatibilità della distribuzione del dividendo straordinario con quanto dichiarato nel comunicato del 22 aprile 2015 “Kinexia presenta alla comunità finanziaria e ai media il nuovo piano industriale 2015-2017” in relazione alla necessità di un “aumento di capitale in Kinexia con diritto di opzione di Euro 30 milioni al fine di riequilibrare il rapporto Debt/Equity (“D/E”)”, hanno tenuto in considerazione anche la prospettata fusione per incorporazione del Gruppo Biancamano in Kinexia (“Fusione”). Suddetta Fusione verrà finalizzata solo se si addiverrà alla ristrutturazione del debito di Biancamano tramite la conversione di parte dell’esposizione debitoria in capitale di rischio al fine di garantire la sostenibilità finanziaria del Gruppo. E’ inoltre previsto, successivamente alla stipula dell’atto di fusione, un aumento di capitale di circa Euro 10 milioni rivolto al mercato finalizzato a consolidare la posizione finanziaria del Gruppo nella sua configurazione attesa post fusione.
Pagina | 224


































































































   229   230   231   232   233