Page 61 - Bilancio Ordinario 2013
P. 61

KINEXIA SPA Bilancio separato e consolidato 2013 59
La Società e le società controllate, agendo in qualità di cd. systems integrator, ingegnerizza e realizza sistemi di produzione energetica per il mercato corporate (quali ad esempio centrali fotovoltaiche in cd. grid parity) e per il segmento retail (impianti fotovoltaici domestici, sistemi di accumulo dell’energia, impianti per la produzione di acqua calda sanitaria, nonché impianti da altre fonti rinnovabili). Innovatec quindi svolge le funzioni di gestore integrato operante prevalentemente nel settore delle energie rinnovabili destinate all’autoconsumo.
Rispetto ad altre società sul mercato, il Gruppo Innovatec sviluppa prodotti e servizi in chiave di efficienza ener- getica attraverso sistemi tecnologici intelligenti in grado di gestire la produzione, lo storage ed il consumo. Ciò pone, in prospettiva, il Gruppo Innovatec nel solco delle società che dovrebbero gestire il passaggio strategico verso le cd. smart grid e le cd. smart building. Innovatec offre servizi di gestione e manutenzione di impianti di produzione energia rinnovabile, telecontrollo, e attività di progettazione, ricerca e sviluppo per la clientela corpo- rate sia per il mercato italiano che per il mercato internazionale.
Il Gruppo, mediante le attività di Sun System, Stea e Roof Garden, vanta una rilevante esperienza nella proget- tazione ed installazione di impianti di energia rinnovabile, dimostrata dalla presenza di oltre n. 3.500 impianti (principalmente in Italia) realizzati dal Gruppo Innovatec, dei quali circa 1.500 con sistema di telecontrollo.
La maggior parte delle installazioni effettuate in Italia è concentrata in quattro regioni: Lombardia, Lazio, Puglia e Sardegna, dove il Gruppo è storicamente più radicato e rappresentato.
I dati consolidati del 2013 a livello economico tengono in considerazione per l’esercizio la sola capogruppo Innovatec S.p.A. e Stea (quest’ultima acquisita da Innovatec in data 9 ottobre 2013), mentre le società Sun System S.p.A. e le sue controllate e Roof Garden S.r.l. sono entrate nel perimetro di consolidamento solo dal 1 luglio 2013. I dati economici e patrimoniali non sono quindi confrontabili con l’esercizio precedente se non per la sola STEA.
I ricavi della gestione caratteristica riferibili alla filiera Smart Energy ammontano a Euro 12,1 milioni e sono deter- minati dall’attività EPC di realizzazione “chiavi in mano” di impianti fotovoltaici delle società controllate Stea, attiva nell’area pugliese, e di Sun System. Nello specifico Stea ha installato nell’anno 83 impianti per una potenza com- plessiva di 2,1 MWp, mentre Sun System ha installato dal 1 luglio 2013, momento dal quale la società è sotto il controllo del Gruppo Kinexia, 365 impianti retail e 4 impianti corporate, per una potenza complessiva di 4,5 MWp. Da evidenziare l’inizio dell’attività di efficienza energetica da parte della capogruppo Innovatec con la rilevazione nel periodo di Euro 35 migliaia di lavori in corso sulle prime commesse contrattualizzate che saranno oggetto di completamento nel corso del primo semestre 2014.
A fronte delle installazioni summenzionate, va segnalata una contrazione dei prezzi del mercato fotovoltaico e più in generale del volume d’affari, che ha risentito del significativo ridimensionamento del mercato fotovoltaico nazionale.
Tale andamento congiunturale e sottoriale ha portato a registare un EBITDA complessivo per il Gruppo Innovatec di Euro (0,2) milioni e un EBIT di Euro (0,5) milioni.
Nello specifico quanto a Sun Systen, la controllata anche con l’aiuto del nuovo azionista Kinexia ha avviato una profonda politica di riorganizzazione e ristrutturazione della struttura in un’ottica di riduzione dei costi fissi nonché del business rifocalizzando quest’ultimo nell’offerta di servizi ad alto valore aggiunto e forte contenuto innovativo, in grado di offrire alla clientela servizi di efficienza energetica, produzione, gestione, stoccaggio e distribuzione di energia con tecnologie di telecontrollo e storage consolidando comunque il business EPC sui grandi impianti e O&M. Tali politiche che sono ancora in corso hanno portato nel secondo semestre 2013 ad un EBITDA pari a zero con benefici per gli anni successivi per circa Euro 1,8 milioni. Il risultato netto del secondo semestre 2013 è anch’esso pari a zero con un indebitamento finanziario netto - principalmente caratterizzato da utilizzi fidi autoli- quidanti - a Euro 4,4 milioni.
Quanto a Stea, si è registrata una riduzione del valore della produzione principalmente per la già citata contrazio- ne dei prezzi del mercato fotovoltaico. Si consideri infatti che nel 2013 sono stati installati circa 2,1 MWp contro i 1,9 MWp del precedente esercizio. Più in generale il volume d’affari ha risentito del significativo ridimensiona- mento del mercato fotovoltaico pugliese. Per tali motivi, la controllata ha avviato una politica di riorganizzazione e ristrutturazione della struttura in un ottica di riduzione dei costi fissi e con obiettivo ultimo nel corso del 2014 la fusione per incorporazione nella capogruppo Innovatec. Tali politiche che sono ancora in corso hanno portato


































































































   59   60   61   62   63