Page 109 - marini
P. 109
Qualità delle istituzioni 71
nomiche che indubbiamente hanno favorito comportamenti opportunistici come indica il basso capitale sociale.
Per quanto riguarda gli effetti della struttura dell’orga- nizzazione politica sulla qualità delle istituzioni la letteratura in Italia ha essenzialmente carattere storico, P.Allum (1975), Ginsborg (2004). Nel nostro lavoro questo aspetto sarà ana- lizzato, con riferimento alla Campania, e in particolare alla città di Napoli.
3. Organizzazioni politiche, decentramento, ed efficienza delle politiche pubbliche
L’organizzazione politica in una data società è un importante elemento che influisce sulla capacità delle forze locali di favo- rire lo sviluppo. Per comprendere questo aspetto partiremo da uno schema sviluppato da P. Allum (1973, ed. it. 1975) sul sistema clientelare nella circoscrizione Napoli-Caserta. Il la- voro di Allum evidenzia che l’organizzazione politica del Sud riflette le caratteristiche di una formazione sociale basata su un modello di autorità o di dominazione a carattere personale (patriarcato a direzione carismatica) (Gemeinschaft), rispetto a un modello di tipo organizzativo o istituzionale (burocra- zia o riduzione del carisma a fatto puramente meccanico e abitudinario) (Gesellshaft).
Nella prima prevalgono i rapporti sociali di tipo vertica- le mentre nella seconda quelli di tipo orizzontale. Il primo modello è tipico delle società agrarie o di quelle in via di transizione, mentre il secondo caratterizza le democrazie dei Paesi industrializzati anche se in alcune località di queste ultime è presente anche il primo modello2. Allum studia in
2. In realtà la distinzione che fa Allum fra Gemeinschaft e Gesellshaft non è molto diversa di quella fra società ove l’associazionismo è poco sviluppato e quelle dove lo è. L’assenza nel Sud del mondo di condizioni economiche e politiche favorevoli allo sviluppo della società civile è ben evidenziata da G. Howtham (2001).