Page 194 - marini
P. 194

156 raffaella y. nanetti
cittadine di Norris e Wheeler. Gli obiettivi molteplici della TVA erano riflessi nella composizione del suo Consiglio di Amministrazione: il presidente, Arthur E. Morgan, era un ingegnere esperto di prevenzione delle inondazioni; H. A. Morgan vantava una lunga esperienza di assistenza tecnica in agricoltura; e David Lilienthal era un giovane avvocato proveniente dalla Wisconsin Power Commission (Gray and Johnson D. A., 2005; Badger, 1984).
L’area d’incidenza della TVA fu identificata in una regione che attraversa più Stati, sette per la precisione, e comprendente porzioni ampie di Tennessee, Alabama, North Carolina, Kentu- cky, e aree ridotte della Georgia, del Mississippi e della Virginia. In posizione marginale rispetto ai centri di grande urbanizza- zione e ricchezza che la Rivoluzione Industriale in un secolo aveva creato, la Tennessee Valley nel 1933 era in condizioni economiche e sociali del tutto precarie, tenendo anche conto degli standards di povertà creati dalla Depressione. Il reddito medio era una frazione di quello nazionale; la regione aveva consumato il suo legname migliore e stava rapidamente per- dendo il resto della sua copertura forestale; mentre le produ- zioni agricole si erano drasticamente ridotte per la coltivazione prolungata e intensiva che aveva impoverito il suolo; quasi un terzo della popolazione era affetto da malaria.
Istituzionalmente la Congressional Charter concedeva al Presidente poteri ampi di pianificazione generale per il bacino fluviale e gli attribuiva il potere di raccomandare al Congresso ulteriore legislazione che fosse utile alla promo- zione dell’interesse pubblico. In sintesi, il Presidente poteva esercitare un forte potere di controllo sulle attività della TVA, ma Roosevelt volle che l’Agenzia avesse ampia autonomia nell’esercizio delle sue funzioni. Per cui, in termini di relazio- ni inter-governative la TVA sopravanzava una agenzia federale di lungo corso quale l’Army Corps of Engineers nella respon- sabilità di gestire i progetti di prevenzione delle inondazioni e di modernizzazione della navigazione fluviale. Inoltre, la TVA sopravanzava il Ministero dell’Agricoltura nelle attività di salvaguardia del suolo e altre agenzie federali nell’esercitare































































































   192   193   194   195   196