Page 195 - marini
P. 195
Franklin delano roosevelt e l’approccio top-down 157
poteri di coordinamento. Tramite la vendita di energia elet- trica a prezzi all’ingrosso ai governi locali, la TVA possedeva anche uno strumento per creare organizzazioni dal basso a livello statale e locale e collaborare direttamente con esse.
Ne consegue che nella sua missione di attivare lo svilup- po in una delle regioni più arretrate della nazione, la TVA nel suo ruolo di impresa di proprietà federale ampiamente autonoma era tale da fornire un modello di coordinamento delle istituzioni per lo sviluppo regionale. La capacità di eser- citare questo ruolo andava oltre l’obiettivo che le istituzioni governative si erano proposte in precedenza, vale a dire di permettere agli agricoltori di consolidare le proprie aziende in unità più ampie, tali da essere economicamente produttive e al governo di intraprendere attività di salvaguardia del suolo e irrigazione. Durante la prima guerra mondiale infatti il go- verno aveva costruito una diga a Muscle Shoals, in Alabama, per produrre energia a basso costo per l’industria del nitrato di ammonio, un fertilizzante. Ma il piano di costruzione della TVA di una serie di dighe sul fiume Tennessee (Figura 1) si proponeva di conseguire una duplice e ambiziosa finalità: non solo avrebbe prodotto energia a basso costo per promuovere l’insediamento nella regione del bacino di piccole e medie imprese industriali, ma avrebbe anche fermato le inondazioni che tipicamente in primavera si portavano via lo strato fertile del suolo. Allo stesso tempo, gli agricoltori le cui abitazioni sarebbero state sommerse dai progetti delle dighe artificiali, potevano recarsi ad abitare nelle nuove comunità modello trovandovi nuova occupazione, oppure optare di stabilirsi in fattorie rese produttive dall’uso di fertilizzanti a basso costo, dalle tecniche più avanzate di salvaguardia del suolo, e dalle opportunità di istruzione messe a punto per gli agricoltori dai programmi di assistenza “esterna” (extension programs) condotti da educatori specializzati in agraria.
Tra i membri del Consiglio d’amministrazione della TVA, Arthur E. Morgan, nella sua qualità di presidente, e David Lilienthal, quale responsabile per la creazione di energia elet- trica, contribuirono a dare forma funzionale alla TVA e ad af-