Page 200 - marini
P. 200

162 raffaella y. nanetti
L’approfondito studio della TVA che Selznick condusse (1949) identificava con chiarezza il nocciolo dell’ideologia con la quale la TVA giustificava la sua struttura e la sua mis- sione. Questa ideologia aveva tre fondamenta:
1. la TVA poteva prendere decisioni importanti da sola, senza
il controllo di Washington;
2. le popolazioni della valle (vale a dire le istituzioni stata-
li e locali e gruppi di privati cittadini) dovevano essere partecipanti attivi nell’implementazione dei programmi della TVA;
3. la TVA doveva coordinare il lavoro di agenzie federali, statali e locali nel raggiungimento delle finalità condivise da tutti.
Questi principi fondamentali furono alla base della struttura organizzativa della TVA e sostennero la tesi che gli obiettivi multipli che la TVA doveva conseguire non si escludevano a vicenda, ma erano complementari e si rinforzavano l’un con l’altro. Pertanto, i progetti di costruire dighe sui fiumi della valle per la navigazione e per la prevenzione delle inonda- zioni permettevano anche lo sviluppo di strutture per l’ener- gia elettrica. La produzione di fertilizzanti, usando energia idroelettrica a basso costo, beneficiava gli agricoltori in due modi: economicamente perché permetteva risparmi sui costi, ma anche professionalmente perché li aiutava con progetti dimostrativi a utilizzare nella maniera più appropriata i ferti- lizzanti stessi. La condizione del suolo della valle era miglio- rata dall’aumento della copertura boschiva che, a sua volta, migliorava la qualità dell’acqua dei fiumi. Per cui, ingegneria, agricoltura, e foreste erano discipline complementari e neces- sarie per portare avanti la missione della TVA (Creese, 1990).
In sintesi, la TVA aprendosi alla società civile nella im- plementazione delle sue azioni d’intervento sul territorio lo faceva a supporto e conferma della correttezza delle sue scelte, scelte che erano compiute dalla TVA stessa. La di- mensione educativa dell’apertura della TVA alla coopera- zione dei portatori d’interesse era molto importante per


























































































   198   199   200   201   202