Page 210 - marini
P. 210

172 antonio la spina
gricoltura (anche per una combinazione di deterioramenti ambientali). Gli appariva quindi necessario contrapporsi a una certa rigidità dettata dal laissez faire, che aveva contrad- distinto i suoi predecessori. Inoltre, in quel momento l’espe- rienza pianificatoria del socialismo reale, avversata da quel liberismo cui Roosevelt stesso si contrapponeva, in menti di orientamento diverso poteva suscitare curiosità, quando non simpatia. Corrispondentemente, nel dibattito politico la creazione di un’entità del tipo della TVA poteva essere dipin- ta, più o meno polemicamente, come un esempio di para- socialismo.
Invece nell’Italia del 1950, dopo una resistenza e un pro- cesso costituente in cui Democrazia cristiana, laici, Partito comunista e Partito socialista avevano cooperato tra loro, il 1948 aveva inaugurato una dinamica di blocchi contrapposti. Nel mondo era iniziata la Guerra Fredda, che si ripercuote- va anche negli equilibri politici interni. Ecco quindi che la creazione della Cassa venne a scontrarsi proprio1 con l’op- posizione frontale del Pci (ma non di Di Vittorio ), mentre sarebbe stata caso mai da mettere in conto qualche tensio- ne con l’orientamento liberale di Luigi Einaudi. In effetti, com’è noto, la formulazione delle previsioni normative e più in generale la giustificazione “teorica” della Cassa vennero da uomini come, tra gli altri, Donato Menichella e Pasquale Saraceno, provenienti dall’IRI ove erano stati alla scuola di una personalità originale e favorevole all’intervento pubblico quale fu Alberto Beneduce, che a sua volta si era formato con Francesco Saverio Nitti.
Ancora, gli Stati Uniti erano un Paese in cui la democrazia e il federalismo nel 1933 avevano già un secolo e mezzo di storia e, dopo alterne vicende, ivi compresa una guerra civi-
1. F. Barbagallo, Di Vittorio, la Cgil e il Pci tra il Piano del lavoro e la Cassa per il Mezzogiorno, e A. Höbel, Il Pci e la nascita della Cassa per il Mezzogiorno (1950- 1954), entrambi in Svimez e Archivio storico della Presidenza della Repubblica, La Cassa per il Mezzogiorno. Dal recupero dell’archivio alla promozione della ricerca, Quaderni SVIMEZ - Numero speciale (44), Roma 2014.






























































































   208   209   210   211   212