Page 214 - marini
P. 214
176 antonio la spina
presidente Eisenhower, eletto nel 1952. Successivamente an- che altri esponenti repubblicani, quali Goldwater e Reagan, avrebbero manifestato posizioni avverse.
Solo con l’elezione di F. D. Roosevelt si affermava l’idea secondo cui lo Stato potesse e dovesse intervenire a tutela dei cittadini-consumatori, se questi venivano danneggiati da una gestione dettata da interessi privati di risorse cruciali quali quelle energetiche. Nei primi 100 giorni di presidenza veniva così istituita la TVA, che andava ben oltre l’ambito delineato dalle proposte Norris. Nel suo messaggio al Congresso, Ro- osevelt parlava di
«un ente (corporation) rivestito del potere governativo ma in possesso delle flessibilità e dell’iniziativa di un’impresa privata. Gli si dovrebbe affidare il più ampio compito di pianificare per l’uso appropriato, la conservazione e lo sviluppo delle risorse naturali del bacino di drenag- gio del fiume Tennessee e del territorio contiguo, in vista del benessere sociale ed economico generale della nazione. Tale Autorità dovrebbe inoltre essere investita dei potere necessario per portare ad attuazione tali piani. Suo compito dovrebbe essere il recupero dell’area di Muscle Shoals e il suo coordinamento con un piano più vasto. Molte dure lezioni ci hanno insegnato quale spreco umano derivi dalla carenza di una pianificazione... è tempo di estendere la pianificazione ad un ambito più vasto»6.
La TVA fu così concepita come un’agenzia indipendente7 do- tata, come una società privata, di un consiglio direttivo agile (allora di tre membri soggetti a una clausola di incompatibi- lità con altri incarichi; oggi invece sono nove), staccato dai dipartimenti federali e con uffici necessariamente localizzati
di energia. Va ricordato anche un altro importante caso successivo, Tennessee Electric Power Company vs. TVA (Martin, op. cit., pp. 255-6).
6. Message to Congress Suggesting the Tennessee Valley Authority, April 10, 1933, http://www.presidency.ucsb.edu/ws/index.php?pid=14614.
7. Il sito www.usa.gov la colloca tra le agenzie federali. Il sito ufficiale della TVA la presenta come una «corporate agency of the United States» (https://www.tva. gov/About-TVA).