Page 221 - marini
P. 221
La basi teoriche dell’intervento straordinario 183
scriveva anche che la TVA era riuscita ad apportare innova- zioni decisive, resistendo al contempo a moltissime pressioni localistiche volte ad affermare esigenze particolaristiche nel reclutamento dei dipendenti così come nella selezione delle modalità di intervento21. Il racconto coinvolto e coinvolgente di Lilienthal, da un lato, e l’analisi più distaccata di Selznick, dall’altro, in definitiva hanno alcuni salienti punti di contatto. Entrambi conservano tutt’ora una valenza generale.
Ottantaquattro anni sono passati dalla creazione della TVA. In questo lunghissimo arco di tempo essa ha dato un peso sempre maggiore alla produzione di energia (in cui la componente idroelettrica ha inciso sempre di meno). È pro- fondamente cambiato, in meglio, il tessuto socio-economico della valle. Molti degli scopi iniziali, come già rilevato, sono stati pienamente conseguiti. Sono attualmente presenti obiet- tivi che potrebbero entrare in tensione reciproca, come quello di incrementare l’offerta di energia tenendo più bassi possibili i prezzi e quello di valorizzare le fonti energetiche più pulite22.
Nel 2013 l’Office of Management and Budget, in un do- cumento per la formulazione del bilancio federale per il 2014 ha fatto allusione alla possibilità di cedere a privati, in tutto o in parte, la TVA, allo scopo di ridurre il debito pubblico e ritenendo raggiunti gli scopi originari23. Il suggerimento non ha poi avuto un concreto seguito. È peraltro interessante che a levare gli scudi contro di esso siano stati, oltre agli esponenti delle grass roots (segno che la TVA rimane ancor oggi molto vicina al sentimento popolare), i sindacati, le imprese, anche i politici locali, tanto democratici quanto repubblicani, sotto- lineando tra l’altro il danno che comporterebbe l’abolizione
21. Ivi, pp. 358, 362.
22. J. Judken, If it ain’t Broke, Don’t Fix it! Potential Impacts of Privatizing the
Tennessee Valley Authority,in «EPI Briefing Papers», Economic Policy Institute, June 4, 2015, # 402; E.C. Hargrove, op. cit.; M. Freeman, op. cit.
23. Office of Management and Budget (OMB), 2013, Fiscal Year 2014 - Budget of the U.S. Government, cap. Creating a 21st Century Government, p. 51, https://www. whitehouse.gov/sites/default/files/omb/budget/fy2014/assets/21st_century.pdf.