Page 252 - marini
P. 252
214 mosi London, sue mcneil, susanne trimbath
da questa evidenza ha indagato sulle relazioni esistenti tra il rendimento delle infrastrutture e la crescita economica dei piccoli Stati e delle piccole regioni.
Con questi risultati in mente, il nostro obiettivo è stato di cercare di comprendere i motivi per cui il Delaware ha un punteggio così alto nella misurazione dell’efficienza delle in- frastrutture di trasporto in termini di prosperità economica. Ai fini di svolgere una comparazione abbiamo studiato anche il New Hampshire, uno Stato che potrebbe beneficiare dalle scoperte sull’elevato rendimento del Delaware. Entrambi que- sti Stati infatti sono tra i dieci più piccoli e meno popolosi, e sono comparabili a molte altre regioni con caratteristiche analoghe. L’analisi che qui presentiamo vuole fare luce sulla relazione esistente tra infrastrutture di trasporto e crescita economica nelle regioni e nei piccoli Stati.
Le metodologie che producono graduatorie, come la TPI e la DEA, vengono usate da ingegneri e scienziati sociali per confrontare unità di analisi apparentemente simili ma diverse. I risultati di queste metodologie tendono ad essere controversi, per il fatto stesso che stabiliscono graduatorie, e queste ultime com’è noto sono fatte di primi e di ultimi posti in classifica. Le controversie diventano addirittura conflittuali quando si tratta di misurare enti o istituzioni politiche e sociali. Di conseguenza è importante per i ricer- catori spiegare e giustificare con chiarezza ogni metodolo- gia di questo tipo e integrare con indagini supplementari i risultati ottenuti. È per questo che esaminando bene la formulazione del modello DEA e aggiungendo informazio- ni rilevanti sul contesto, quali la storia delle politiche di trasporto implementate in Delaware e in New Hampshire, si capiscono meglio i risultati ottenuti dalle graduatorie. Infine, prenderemo in considerazione anche le politiche e le azioni che, se messe in atto, potrebbero migliorare il pun- teggio ottenuto e, ciò che più è importante, il rendimento effettivo delle infrastrutture di questi due Stati.
Il primo paragrafo contiene una rassegna della letteratura sulle relazioni esistenti tra le infrastrutture e l’economia, e