Page 253 - marini
P. 253

Le relazioni tra infrastrutture dei trasporti 215
spiega la struttura dell’indice TPI (Indice di Rendimento dei Trasporti). Il secondo paragrafo fornisce una panoramica del- la DEA (Data Envelopment Analysis) e la sua applicazione nel misurare l’efficienza relativa degli Stati U.S.A. nel rendimento delle infrastrutture sulla prosperità economica. Infine, i risul- tati della DEA verranno presentati in dettaglio con il relativo processo di messa a fuoco, interpretazione e razionalizzazio- ne, seguito da un riassunto dei principali approfondimenti qualitativi effettuati sul Delaware e sul New Hampshire.
2. Rassegna della letteratura
Al fine di comprendere la relazione esistente tra rendimento delle istituzioni di trasporto e prosperità economica, alcuni studi come quelli della International Bank for Reconstruction and Development (1994) e di Gillen (1996) hanno analizzato le misurazioni e gli indicatori esistenti a livello nazionale. L’Ame- rican Society of Civil Engineers (2011) ha tentato di collegare i punteggi delle loro schede di valutazione delle infrastrutture alla prosperità economica. Altri studi hanno provato a de- terminare la correlazione esistente tra spesa in infrastrutture e produttività economica (Lakshmanan, 2011; Dipartimento del Tesoro, 2012). In una rassegna recente di tali studi Shatz et al. (2011) confermano che esiste una relazione positiva tra infrastrutture e crescita economica. Tuttavia sono pochi gli studi che si sono occupati dei singoli Stati U.S.A. (Kotkin et al., 2011) e nessuno che abbia tentato di misurare la relazione tra le due variabili. È per riempire un tale vuoto che è stato costruito l’indice TPI all’interno del progetto “Ricostruiamo l’America” (Camera di Commercio U.S.A., 2011).
3. L’indice di rendimento dei trasporti (TPI)
I valori del TPI sono disponibili a livello nazionale per gli anni dal 1990 al 2001 e a livello statale per il 1995, il 2000, il





























































































   251   252   253   254   255