Page 254 - marini
P. 254

216 mosi London, sue mcneil, susanne trimbath
2007 e il 2011 (Camera di Commercio U.S.A., 2011; McNeil et al., 2015). Lo scopo principale dell’indice è di servire da strumento per il decisore politico al fine di comunicare la relazione esistente tra il rendimento della infrastruttura di trasporto e la prosperità economica, in particolare in termini di crescita del PIL (Prodotto Interno Lordo).
L’indice TPI si basa su misurazioni ponderate di indicatori relativi a: 1) offerta 2) qualità e 3) utilizzazione dei servizi; ciascuno dei quali valutati per ogni mezzo di trasporto. Il TPI calcolato a livello dei singoli Stati si basa su dati disponibili al pubblico (Li et al., 2011b). Poiché non tutti i dati disponibili a livello nazionale sono reperibili a livello dei singoli Stati, il TPI statale si basa solo su una parte degli indicatori usati per il TPI nazionale. Di conseguenza, il TPI statale non è statisti- camente robusto come quello nazionale, ma ciò nondimeno fornisce informazioni significative. Il processo di costruzione del TPI è rappresentato in Figura 1.
Figura 1 - Fasi nella costruzione dell’indice di rendimento delle infrastrutture di trasporto TPI
 Raccolta delle informazioni
Individuazione degli indicatori di base
Definizione del settore del trasporto
Il primo passo è consistito nel definire precisamente il setto- re del trasporto, che è risultato includere: 1) gli impianti fissi (strade, ferrovie ecc.); 2) i flussi di utilizzazione (persone e autoveicoli) e 3) i sistemi di controllo che permettono il mo-
Ponderazione degli indicatori
Calcolo dell’indice di rendimento

























































































   252   253   254   255   256