Page 258 - marini
P. 258
220 mosi London, sue mcneil, susanne trimbath
L’equazione (1) risolta ci informa che a un incremento di 1 punto di TPI (a parità di tutte le altre variabili) si accompagna uno 0,3% di incremento del PIL pro capite, un risultato che conferma la relazione positiva tra infrastrutture e crescita economica riportata da Shatz et al. (2011).
figura 2 - Indice di rendimento delle infrastrutture di trasporto (TPI) per Stato di appartenenza e data di rile- vamento
Come abbiamo detto, gli indicatori che compongono il TPI misurano il rendimento delle infrastrutture fisiche di tra- sporto. Tuttavia, per quanto essi tengano in conto il grado di utilizzo delle medesime, non colgono altri fattori inseriti nell’ambiente in cui operano. London (2011) ha esaminato l’effetto che le influenze ambientali hanno sulla relazione tra TPI e PIL pro capite a livello dei singoli Stati. La metodologia è illustrata nel prossimo paragrafo. In sintesi è stata usata la metodologia DEA (Data Envelopment Analysis) per determi- nare l’efficienza relativa di ogni Stato, tenendo conto delle influenze ambientali.