Page 297 - marini
P. 297
Il programma di coesione 259
ridurre il divario di sviluppo con le regioni economicamente più avanzate tramite un programma di ristrutturazione eco- nomica che vi apportava risorse finanziarie significative. Ma la politica di Coesione è stata presente anche nelle regioni e Paesi membri più sviluppati, soprattutto con il Fondo Socia- le Europeo (FSE) e in minor parte con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Il FSE si è da sempre concentrato sui programmi di for- mazione per i giovani che non avevano ancora iniziato l’e- sperienza di lavoro e per gli adulti che erano stati espulsi dal mercato del lavoro o che dovevano acquisire nuove compe- tenze per le esigenze crescenti delle aziende e per non essere emarginati nel sempre più ampio mercato globale del lavo- ro. Più di recente il FSE si è orientato anche verso politiche concepite per combattere l’esclusione sociale. A sua volta, nelle regioni più sviluppate, il FESR si è orientato a facilitare la nascita di nuove piccole e medie imprese e supportarne l’aumento di competitività. In entrambi i casi la politica di Coesione ha avuto una presenza in tutte le aree della UE, al di là dei loro diversi livelli di sviluppo.
Questa tradizione ha aiutato a tradurre gli obiettivi di Europa 2020 in un programma europeo più ampio di ri- cerca e sviluppo supportato dalla politica di Coesione, nel programma di sviluppo rurale e in altre iniziative da parte della Commissione per favorire la crescita e l’occupazione (ad esempio, i programmi per la gioventù) e a rispondere a problematiche presenti nelle regioni sviluppate e meno sviluppate (ad esempio, le iniziative FSE contro l’esclusione sociale). Nelle allocazioni finanziarie del bilancio 2014-2020 la porzione FSE è stata aumentata di un quinto per finanziare programmi che combattono l’esclusione sociale che è un fe- nomeno che colpisce alcuni gruppi sociali quali: immigrati, portatori di handicap, e disoccupati di lungo periodo che sono maggiormente presenti in ampie zone urbane di tutte le regioni della UE.
Infatti il programma di Europa 2020 ha grande rilevanza per tutte e tre le categorie di regioni della EU: quelle della