Page 301 - marini
P. 301

Il programma di coesione 263
alle autorità di gestione dei programmi nazionali e regionali, affinché cambino le modalità di gestione dall’alto (top-down) che hanno caratterizzato il passato, e che non hanno contribu- ito a ottenere risultati sistematicamente positivi; e affinché lo facciano a favore di tipologie di partenariato, comunicazione, incontri, eventi e altre forme appropriate di interazione con- tinuata per la gestione dei programmi con istituzioni locali, associazioni, e centri dell’innovazione.
6. Note conclusive
Il nuovo ciclo di programmazione della Politica di Coesione che è iniziato il primo gennaio 2014 completa il lungo proces- so che ha portato la Politica di Coesione a essere coordinata esplicitamente con la strategia economica della UE. Questi due pilastri d’intervento non sono più iniziative separate come lo sono state nei primi venti anni della Politica di Coesione, né hanno più un focus diverso, vale a dire riguardanti in passato rispettivamente le regioni e aree meno sviluppate della EU e quelle più sviluppate. Ora il focus della Politica di Coesione e della strategia economica, come è stabilito da Europa 2020, è unico. Esso s’incentra sul perseguimento di politiche di cre- scita intelligente, sostenibile, e inclusiva e questo non soltanto al livello della UE, ma che siano direttamente applicabili anche dai livelli nazionale, regionale e d’area. Pertanto si vuole avere un maggiore coordinamento e unità d’intenti a tutti i livelli delle decisioni sulle politiche d’intervento, per creare la base per un primo processo di recupero di crescita – portando l’e- conomia e l’occupazione europei ai livelli pre-crisi – e poi di balzo in avanti nello stimolo ad un nuovo livello d’espansione che renda l’economia europea più dinamica e competitiva e che la posizioni a livelli alti nell’economia globale.
Sono trascorsi tre anni dall’inizio del ciclo corrente di programmazione dei Fondi e dall’inizio del mandato di Euro- pa 2020. Alcuni Stati membri, tra essi l’Italia, hanno concluso di recente la messa a punto dei loro programmi operativi e






























































































   299   300   301   302   303