Page 324 - marini
P. 324

286 federica bertamino
ne della strategia, intesa come esigenza «nuova» di misura- zione dell’avanzamento del territorio lungo un processo di trasformazione e di transizione verso un nuovo modello di sviluppo. La definizione di un sistema di monitoraggio per ciascuna S3 regionale ha richiesto uno sforzo chiarificatore dei meccanismi causali che le sottendono, al fine di individua- re variabili chiave utili a costruire un’evidenza sulla capacità delle strategie di guidare il territorio nella direzione sperata. A tal fine è stato necessario un confronto di metodo sulla selezione e costruzione di adeguati indicatori, questione che va oltre lo sforzo fatto nei precedenti cicli di programmazio- ne, non essendo più sufficienti gli indicatori di programma utilizzati in passato e la definizione di sistemi di monitoraggio utili durante l’intero ciclo di programmazione a osservare l’andamento di variabili sensibili alla strategia, a gestire infor- mazioni sull’attuazione e a facilitare meccanismi di revisione o adeguamento della strategia a mutati contesti territoriali22.
4.3 L’Accordo di Partenariato 2014-2020
L’Accordo di Partenariato 2014-2020 nell’ambito dell’Obiet- tivo Tematico (OT) 1, “Ricerca, sviluppo tecnologico e inno- vazione”, prevede interventi specifici per la ricerca e l’inno- vazione, coerentemente con quanto previsto dall’approccio alla Smart Specialisation.
In particolare, partendo dagli elementi di debolezza strut- turale del paese, analizzati nel primo paragrafo, esso mira a: – sostenere l’intero ciclo dell’innovazione, dalla genera-
zione alla diffusione, alla valorizzazione economica della conoscenza, accompagnando le imprese fino alla speri-
22. Nel periodo di programmazione 2007-2013, nell’ambito di un Progetto a supporto delle S3, l’Unità di Valutazione degli Investimenti pubblici del Dipar- timento per lo Sviluppo e Coesione ha proposto un metodo per il monitoraggio delle S3, che è stato testato attraverso un esercizio di “pilot test” con quattro regioni (Puglia, Sicilia, Emilia Romagna e Marche, i cui risultati sono disponibili sul seguente sito https://www.researchitaly.it). Cfr. Bertamino/De Maggio, La misurazione della S3: aspetti metodologici e introduzione al pilot test.




























































































   322   323   324   325   326