Page 381 - marini
P. 381

L’esperienza della politica delle reti nel mezzogiorno 343
Pennacchio et al., 2013). Minore attenzione è stata però de- dicata all’analisi delle caratteristiche strutturali e relazionali delle reti innovative create con sostegno pubblico, e alla ri- spondenza delle reti effettivamente costruite agli obiettivi di policy identificati nel contesto regionale. Esistono infatti ancora poche analisi delle caratteristiche macro-strutturali e dei motivi topologici che caratterizzano le reti innovative. Similmente poco diffusi sono gli approcci strategici all’analisi dei pay-offs, degli incentivi individuali e del social welfare nelle reti, nonostante i metodi per la formalizzazione di tali modelli siano stati sviluppati nel lavoro di Jackson e Wolinski (Capuano e Del Monte, 2010).
La nostra ricerca adotta pertanto un approccio relazio- nale allo studio dell’efficacia delle politiche per l’innovazio- ne basate sulle reti nelle regioni Obiettivo Convergenza, al fine di analizzare come le caratteristiche degli attori e delle reti stesse possano facilitare o impedire il raggiungimen- to degli obiettivi delle politiche di convergenza in specifici contesti regionali. Utilizzando metodi di Social Network Analysis (SNA), lo studio analizza empiricamente le carat- teristiche e le tipologie delle reti innovative stabilite con sostegno pubblico nell’ambito del PON-R&C in Campania e nelle altre regioni meridionali. La ricerca si concentra su due linee di intervento del PON-R&C: “Distretti Tecnologici” e “Beni e Attività Culturali”. Per entrambi i settori è stata costruita una banca dati relazionale che contiene informa- zioni sulle reti progettuali e sulle caratteristiche individuali degli attori e dei progetti.
Il presente lavoro riassume brevemente i principali ri- sultati ottenuti finora, al fine di sottolineare come l’analisi delle caratteristiche strutturali delle reti innovative attraverso la SNA possa integrare gli approcci econometrici per con- tribuire a una più articolata valutazione delle politiche per l’innovazione. Pubblicazioni dettagliate sui risultati ottenuti nell’analisi dei Distretti Industriali e delle reti stabilite nel settore delle Industrie Culturali e Creative sono in corso di preparazione.































































































   379   380   381   382   383