Page 432 - marini
P. 432
394 claudia cantabene, alfredo del monte
ne per i quali l’autorità giudiziaria ha iniziato l’azione penale (per migliaia di abitanti), il dato annuale (1990-2011) è stato raccolto per ciascuna regione dove il reato è stato commesso. Questa variabile riflette i differenti modi in cui la corruzione può emergere, poiché è composta dai crimini contro la pub- blica amministrazione8; inoltre, tali crimini possono essere realizzati solo da pubblici ufficiali che abusano del loro potere discrezionale.
Secondo alcuni recenti studi teorici, la politica fiscale può deviare dal sentiero ottimale espresso dall’equazione (1) per la presenza di corruzione. L’impatto della corruzione sul debito pubblico è analizzato stimando la seguente equazione:
(3)
dove i rappresenta le regioni e t gli anni.
ΔBY è il deficit pubblico (rispetto al GDP,) calcolato come variazione annuale del debito pubblico;
Y_0 è il livello iniziale del GDP, che controlla per le condizioni economiche iniziali della regione;
Y_r è il tasso di crescita del GDP, una proxy per controllare come le differenti regioni affrontano le recessioni;
Infl_r è il tasso di inflazione;
Pop_65 è la quota di popolazione sopra i 65 anni, rispetto alla
popolazione totale;
8. Secondo la classificazione Istat si tratta dei reati di peculato, malversazione, indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, concussione, corruzione per un atto di ufficio, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, corruzione in atti giudiziari, corruzione di persona incaricata di un pubblico servizio: articoli da 286 a 294 (ISTAT - Statistiche giudiziarie penali).