Page 437 - marini
P. 437
Debito pubblico, spesa regionale e corruzione 399
Note. La variabile dipendente è il deficit pubblico regionale diviso per il GDP. FE indica lo stimatore a effetti fissi; RE lo stimatore a effetti variabili. Tutte le regressioni includo- no dummy anno (risultati omessi); t-values in parentesi; cluster-robust standard errors. L’intervallo temporale è 1999-2009. significativo al livello: * 0,1; ** 0,05; *** 0,01.
4. La spesa pubblica in Italia nel periodo 1970-2013, un’analisi descrittiva
La definizione di corruzione generalmente adottata di “abuso del potere pubblico per un interesse personale o politico” in- clude molte attività (pagamento/ricevimento di una tangente per ottenere un’agevolazione in un servizio pubblico, appro- priazione di fondi pubblici, assunzione di pubblici ufficiali meno qualificati di altri candidati per ragioni economiche o politiche, ecc.). Alcune di queste attività hanno l’effetto di distorcere le risorse pubbliche e ridurre la qualità dei servizi pubblici ma non hanno un impatto diretto sull’ammontare di spesa pubblica. Tuttavia, la corruzione può avere un effetto diretto sulla spesa pubblica se fa aumentare il prezzo di beni e servizi acquistati dal settore pubblico. Inoltre, l’effetto della corruzione sulla spesa potrebbe essere diverso a seconda del tipo di spesa e del livello di governo. Ci si può aspettare che ci sia maggiore corruzione nell’acquisto di beni e servizi, negli appalti per infrastrutture, piuttosto che nei salari, pensioni e oneri sociali o interessi netti. Di conseguenza, il volume stimato di tangenti rappresenta una misura molto appros- simativa dell’impatto della corruzione sulla spesa pubblica.
Inoltre, potrebbe essere interessante considerare non solo la spesa pubblica totale ma anche il peso e la dinamica di differenti tipi di spesa pubblica.
Pooling-OLS
FE
RE
Obs.
232
232
232
R2 within
0,5332
0,5317
R2 overall
0,5046
0,4237
0,5038