Page 29 - Demo
P. 29

  Bådaråya...a BRAHMASÎTRA a cura di Raphael
Bådaråya...a ha codificato nella sua opera l’insegnamento del Vedånta esposto nelle Upani@ad. L’in- tento è quello di dare la giusta prospettiva di interpretazione dei più profondi e significativi contenuti delle Upani@ad.
Il Brahmas¥tra ripropone le asserzioni della Âruti e della Sm®ti mostrando la loro concordanza nel riconoscere il Brahman non-duale o nirgu...a quale ultima Realtà. Raphael sottolinea che Bådaråya...a non combatte le varie scuole filosofiche ma fa comprendere che i loro postulati non possono rappresentare la Verità ultima com’è esposta nei Veda­Upani@ad.
Nel commento Raphael a volte si è soffermato su alcuni punti della Dottrina advaita mettedone in risalto i due aspetti – dottrinale e pratico-realizzativo – presenti nel testo.
Inoltre traccia brevi ma illuminanti confronti con altre correnti filosofiche (dualismo, idealismo, realismo, teismo, ecc.) e con opportuni accostamenti alla Filosofia di Parmenide, Platone, Plotino ecc., evidenzia l’unità della Tradizione unica universale a livello metafisico. E ciò risulta rilevante per i ricercatori occidentali che, per la prima volta, si accostano a quest’opera fondamentale del Vedånta.
Viene chiarito, infine, un aspetto che nell’ambito dell’Advaita è di particolare importanza: tra le prospettive di Gauƒapåda e Âa§kara non vi è né contrapposizione né contraddizione ma sono due modi di porsi che pervengono ugualmente alla suprema Verità nirgu...a. Gauƒapåda si pone esclusivamente dalla prospettiva påramårthika (Verità ultima e suprema), Âa§kara inizia con la conoscenza vyåvaharika (realtà empirica, fenomenica, relativa) per portare il ricercatore alla dimensione della pura conoscenza påramårthika.
INDICE: Presentazione – Libro Primo – Libro Secondo – Libro Terzo – Libro Quarto – Alcune note finali.
(ISBN 978-88-85405-69-1 Pagine 512 6 30,00)
(ISBN 88-85405-54-1 Pagine 448 6 24,00)
28

























































































   27   28   29   30   31