Page 115 - Il Gruppo di Combattimento "Cremona" nella Guerra di Liberazione
P. 115
Il 22° assum~ la responsabilità della linea.
II' 21° completa il rastrellamento della zona a, cavallo della Strada Statale n. 16 e dell'abitato di Alfonsine ·(sede d~l Comando).
Nella giornata dell' Il, che pure è molto laboriosa, non ab- biamo scontri di notevole importanza.
La zona conquistata è percorsa in lungo ed in largo per il ;rastrellamento; dalla, linea si distaccano numerose pattuglie, le sole che nella giornat~ sv~lgano una attività vera e propria.
A sera il colonnello iferrara emana, per il proseguimento della azione, gli ~rdini; per i quali il 11/22° _sostituisce nella notte il 11/21°. disponendosi per l'attacco. Questo ha inizio alle 5,45 del 12, dopo f 5 minu!i di preparazione di artiglieria.
La Canalina, l~ cui difesa si era già in precedenza cl-i.mostrata efficiente e ben presidiata, si rivela s_ubito come . un ostacolo di notevole entità. Il battaglione, co~tretto ad avanzare in terreno scoperto,_ subisce aie.une perdite. Il tiro dei mortai ne provoca anche fra i civili che, legati alle loro case ed ai loro beni, vengono coin-·
volti nella lotta. Ma il battaglione, che, s~tto la guida dell'ottimo maggiore Bongiova.rmi, h~ superato ~on tanto slancio il Senio, non è reparto dél farsi arrestare da alcune mitragliatrici o dai tiri dei mortai, ~ le armi automatiche, individuate e sottoposte al nostro fuoco, vengono riddtte al silenzio.
L'attacco ha ragione della difesa ed il battaglione procede oltre, verso il Canale di Fusignano, che raggiunge e sorpassa alle 7, segnalando aL comandante del reggimento il ripiegamento del nemico ed inviando pattuglie fino a C. S. Luca sulla via Reale.
In questa azione il Il battaglione è aiutato dal I (maggiore Sessich), che impegna il nemico col fuoco ~ col movimento sulla destra, impedendogli ogni manovra ed infliggendogli notevoli per- dite.
Superata la Canalina, sempre s_ulla destra, il I battaglione segue il movimento sul Canale di Fusignano.
Il Ili battaglione, che era rimasto indietro, schierato su ampio fronte, serra _sotto, ricongiungendosi al resto del reggimento_
99