Page 143 - Il Gruppo di Combattimento "Cremona" nella Guerra di Liberazione
P. 143

 127
a nord del Po, dimostrando ~plendida decisione e spirito combat- tivo, oltre ad una bella resistenza, durante due settimane e mezza di ininterrotti combattimenti. Il vostro attacco attraverso il Senio, tanto accuratamente preparato, ha avuto tale successo da rendere impossibile al nemico di fermarsi sul Santerno. 1Stabilite teste di ponte su questo fiume, avete sfruttato rapidamente il successo verso nord e, in congiunzione ~olle operazioni fiancheggianti, eseguite con grande perizia lungo le spiagge qi Comacchio, siete riusciti a forzare la formidabile posizione di Argenta. Il nemico era pro- tetto su entrambi i fianchi da estesi allagamenti e da profondi campi minati, che chiudevano ogni varco; tuttavia lo avete attaccato gior- no e notte fino ad irrompere in terreno più aperto, verso Ferrara. Tale successo è stato decisivo per l'intero piano operativo del 15° Gruppo di armate.
ccLa vostra successiva avanzata verso il Po, decisa ed instan- cabile, sia ad oriente che ad occidente di· Ferrara, ha sospinto il nemico su] fiume con forti perdite in carri armati, cannoni, tra- sporti ed equipaggiamento. Solo qualche resto dei suoi reparti è stato in grado di sganciarsi, tanto che il nostro intendimento di giungere a distr.uggere il nemico a sud del fiume è stato largamente raggiunto.
« Eguale è stata l'importanza della partecipaziont! di tutte le Armi a questa grande vittoria. La cap~ce azione qi comando ha
portato ad una stretta collaborazione fra fanteria, carri, artiglieria e genio, il che costituisce il segreto del successo. Invio le mie più vive congratulazioni ad ogni uomo del V Corpo. So che continue- rete ad incalzare senza sosta il nemico per impedirgli di riorga- nizzarsi su altra Iint!a difensiva n.
Tramontata definitivamente la speranza di continuare le ope- razioni, rimasta senza conferma la diceria che saremmo stati mandati in Austria, il 12 maggio 1945, il Gruppo « Cremona n viene sgan- ciato dal V Corpo d'armata inglese e lo stesso giorno il generale





























































































   141   142   143   144   145