Page 258 - Il Gruppo di Combattimento "Cremona" nella Guerra di Liberazione
P. 258
NOTE BIOGRAFICHE DEL CAP. M.O.V.M. LUIGI GIORGI
Nato a Carrara nel 1913 conseguì il diploma di ragionie- re e perito commerciale e nel novembre del 1935 si arruolò quale allievo Ufficiale di complemento. Ammesso alla Scuola di Palermo, nel 1936 fu nominato aspirante.
Assegnato al 21° Reggimento fanteria "Cremona" e pro- mosso Sottotenente, venne comandato alla Scuola di Sanità Militare a Firenze per l'inquadramento del Battaglione allievi.
Congedato nel 1937, due anni dopo venne richiamato al Reggimento dove fu promosso Tenente nel gennaio 1940 e Capitano nel gennaio 1942. Alla dichiarazione dell'armistizio si trovava col Reggimento nell'Italia meridionale; comandante della 3• Compagnia fucilieri.
Nel gennaio 1944, la Divisione "Cremona" si trasformò in Gruppo di Combattimento "Cremona" e fu la prima Grande Unità italiana a schierarsi sulla Linea Gotica.
Destinato ad agire ai margini della laguna di Comacchio all'estrema destra dell'8"Armata britannica, raggiunse il fronte verso la fine dell'anno.
Nei primi giorni del marzo '45 il suo comportamento valo- roso si manifestò allorché il Gruppo fu chiamato a recidere il saliente tedesco che si addentrava nello schieramento alleato sul Po di Primaro.
Le gesta da lui compiute lo resero noto a tutti i reparti dell'8"Armata britannica. Si distinse poi il 13 aprile nel forza- mento del Santerno, il 24 dello stesso mese nel passaggio del Po ed infine il 26 nell'attacco alla testa di ponte sull'Adige dove fu ferito gravemente all'addome. Ricoverato nel 66° ospedale da campo inglese, vi decedeva il 7 maggio successivo. Il Capitano Giorgi è stato decorato con due Medaglie d'Oro al Valer Militare: la prima meritata al Po di Primaro e la seconda sull'Adige.
Gli è stata inoltre concessa la "Silver Star" americana "per eccezionali atti di valore".
La Caserma, sede della Scuola di Guerra, in Civitavecchia, è intitolata alla M.O.V.M Luigi GIORGI.
242