Page 50 - Il Gruppo di Combattimento "Cremona" nella Guerra di Liberazione
P. 50

 34
gna al continente per la successiva trasformazione _in Gruppo .di combattimento.
•Quando i reparti ddla «Cremona» giunsero a Napoli, i pro- fani, abituati a giudicare dalle apparenze, rimasero dolorosamente colpiti dalle loro misere condizioni.
Nella nuova zona gli organici <!ella Divisione, falcidiati dalla .malaria e per altre cause, non corrispondono, nè per numero, nè per qualità, a quelli del Gruppo di combattimento, il cui organico
avrebbe dovuto comprendere 500 ùHìciali e 8.500 uomini di truppa. Occorrono complementi. Raccontare la storia ~. meglio, la tragedia dei complementi del r<Cremona ». sarebbe cosa assai difficile e poco ri:5pondente allo scopo di questo libro. Basterà accenn~~ che, per tentare di risolvere alla meno peggio il difficile problema de- gli organici, 'si dovette svolgere tra il Comando del <<Cremona )) e lo Stato Maggiore un voluminoso carteggio integrato da frequenti . contatti personali, senza poter venire in modo completo e··defi- nitivo alla soluzione desiderata, alla quale fu necessario, per con- seguenza, provvedere con altr~ espedic:mti.
La questione qualitativa era stata invece affrontata e ·quaai co°'pletamente risolta durante la permanenza in Sardegna con l'im~ missione di un cospiç_uo numero di carristi e di artiglieri, che ave- va c~nsentito di colmare le deficienz~ ·c1e17° reggimento artiglieria, che ai quattro gruppi d~l suo organico normale doveva aggiungerne altri due: quello controcarro e quello contraerei: In sostanza dalla Sardegna ad Altavilla e da Altavilla ad Ascoli Piceno, la Divisione prima, il Gruppo di combattimento dopo, non ebbe mai gli organi- ci al completo e la deficienza degli uomini si fece più grave, allor-- chè, in occasione delle feste di Natale e del Capodanno e mentre era ormai prossima la partenza per il fronte, alcuni sconsigliati si al- lontanarono arbitrariamente dai reparti.
In definitiva il Gruppo entrò in linea con una deficienza com- plessiva di 2500 uomini rispetto all'organico ed io dovrò tornare su questo doloroso .argomento per le ripercussioni c.h~ la dimin_uita for- ~a ebbe anche nel campo tattico. •




























































































   48   49   50   51   52