Page 81 - Il Gruppo di Combattimento "Cremona" nella Guerra di Liberazione
P. 81
nuovo esercito italiano era deciso a battersi, per la sua giusta Cau- sa, con un valore degno delle nostre più nobili tradizioni.
E del valore del nostro soldato, anche nella guerra di liberazio- :1e, non mancano invero i più autorevoli riconoscimenti.
Il 24 gennaio, per il tramite del Comando dell'8a Armata, per- venne difatti al Comando del Gruppo iì seguente telegramma del generale Clark :
« Prego voler esprimere al generale Primieri la mia soddisfa- « zione per la condotta encomiabile del Gruppo « Cremona n nelle « sue azioni iniziali. Sono particolarmente lieto per l'aggressività « e la decisione dimostrate dal Gruppo nel mantenere le sue posi- «zioni contro Je incursioni nemiche. Seguirò l'azione del Gruppo
« con grande interesse, nel!' anticipazione dell'importante compito, cccui esso sarà destinato nelle nostr~ operazioni future >>.
Anche il comandante dell'8a Armata, nel trasmettere .un sì lusinghiero messaggio, volle aggiungere le sue più vive congratula- zioni per i successi riportati dal Gruppo.
Il 14 febbraio, il generale F oulkes, comandante del I Corpo di armata canadese, nel lasciare quel tratto di fronte, per<;hè destinato altrove, inviò al Gruppo il seguente commiato:
e<Quale comandante del I Corpo di armata canadese, esprimo <lil mio rammarico nel congedarmi da Voi prima che il mio Corpo « d'armata vada a riposo. A nome di tutti i combattenti canadesi r<in Italia, Vi esprimo il mio apprezzamento per la Vostra fattiva « collaborazione, nel periodo in cui siete stati impegnati nel!' ambito « del nostro Corpo d'armata. Non è stato facile il Vostro compito « nel mese passato; ma è stato assolto bene. Avete dato il cambio « ad altre Divisioni e così fu possibile riposarle ed addestrarle per e<le prossime operazioni offensive. Abbiamo constatato con piacere <<i progressi in efficienza militare fatti dalle Vostre truppe durante
« il periodo di operazioni. E, quando tornerà in linea il mio Corpo « d·'armata, spero che, tra le Unità al mio comando, ci sarà anche
« il Gruppo di combattimento « Cremona n.