Page 95 - Il Gruppo di Combattimento "Cremona" nella Guerra di Liberazione
P. 95

  79
Sulla base dell'esperienza della giornata, .:_ durante la quale l'artiglieria aveva svolto 1apreparazione ed aveva appoggiato, nelle varie fasi, l'azione dell~ fanteria, - la sera del 2 i colonnelli Fer- rara ed Ottone concretavano con il ten. colonnello Blok il piano per il_giorno successivo. Una diversità di vedute merita forse dr essere ricordata perchè ritengo abbia avuto influenza sul successo.
Il tèn. colonne1lo Blok pensa di non dover battere con l'arti- glieria Casa dei Venti e Torre di Primaro. Il colonnello Ottone è, invece, di parere contrario e sostiene il suo punto di vista. La de- cisione viene lasciata al colo~nello Ferrara, che concorda con Ot- tone. Ai due obbiettivi vengono perciò destinati 8 pezzi. Così il giorno 3 l'appoggio diventa più aderente all'azione dei fanti e gli artiglieri hanno maggiori possibilit~ di contribuire al successo comune.
Carri armati, - Portano il loro valido concorso con az1om di fuoco ben condotte.
Se i risultati conseguiti il giorno 2 erano stati modesti a causa delle perdite e dello sfasamento dell'azione, i carri operano più ef- ficacemente il giorno 3 e puntano decisamente sull'obbiettivo du- rante r ultimo attacco.
Genio. - Il concorso dato dal 144°battaglione genio, prima e durante l'azione, merita di essere messo in particolare rilievo.
Come ho già accennato, il terreno del!' azione era rappresen- tato da un trapezio, i cui lati sono: il Po di Primaro a nord, il Ca- nàle di Bonifica destra a s.ud, il mare ad est e la strada La Cascina -Passo di Primaro ad ovest. Di tale trapezio occorreva, come è
dalla ma.faria, si era posto all'opera per migliorarne l'efficienza. Tempra di lavo- ratore capace e coscienz,ioso, il colonnello Ottone, aveva avuto il merito di seguire un programma ordinato, comp!leto e concreto.
Ali' entrata in ,linea, dopo i tiri di taratura, ,il 7. poteva dirsi, infatti, ~n piena efficienza come si dimostrò in ogni fase della campagna. Il concorso dato dagli artiglieri a'lla fanteria fu sempre efficace ed una medaglia di bronzo a:I valor militare venne confer.ita. alla bandiera del reggimento. •
0

























































































   93   94   95   96   97