Page 20 - Fascicolo Brevetto GTI
P. 20

 Dott. Agronomo ed Enologo Buiani Aldo
Corso Umberto, 84 - 09074 Ghilarza (OR) Cell.: +39 3402409457 E-mail: aldobuiani@tiscali.it aldobuiani@gmail.com a.buiani@conafpec.it
C.F.: BNULDA76P24B354C - P.IVA: 01159280955
microbi consentono al cibo di rimanere consumabile per molto più tempo. Nuove possibilità nel campo della conservazione degli alimenti si sono rese disponibili
grazie all'uso di imballaggi alimentari antimicrobici (Malhotra et al. 2015). Questo tipo di materiale da imballaggio incorpora elementi che inibiscono la crescita di batteri e funghi patogeni. In alcuni casi l'agente attivo può essere un prodotto naturale.
Abeego è un materiale di rivestimento per alimenti di consumo costituito da una pellicola in cera d’api. Il costituente principale di Abeego è la cera d'api che è stata considerata "generalmente considerata sicura" (GRAS) ("Select Committee on GRAS Substances (SCOGS) Opinion: Beeswax (yellow or white)", 1975) dalla Food and Drug Administration statunitense. I componenti minori includono resina e oli. Uno dei potenziali vantaggi dell'utilizzo della cera d'api come parte di un materiale per avvolgere gli alimenti sono le sue proprietà antimicrobiche (Antúnez et al., 2008; de Andrade Ferreira et al., 2007; Orsi et al., 2005; Wilsonet al. 2015; Zhang et al.2013).
Gli effetti antimicrobici della cera d'api sono attribuiti alla propoli (Marcucci et al., 2001), un materiale appiccicoso utilizzato dalle api per sigillare buchi e crepe negli alveari. I principali costituenti della propoli sono le resine derivate dalle piante che le api visitano mentre raccolgono il polline. La variazione della flora in diverse posizioni geografiche influenzerà i costituenti della propoli (Wilson et al.2013; 2015) e, a sua volta, ciò influenzerà la potenza dell'effetto antimicrobico di ciascun lotto di cera d'api.
Pertanto, è importante che i produttori di prodotti per la ristorazione che utilizzano
cera d'api abbiano la prova che ogni lotto di cera d'api ha un livello minimo di attività antimicrobica. Presumibilmente, gran parte dell'attività antibatterica della pellicola di Abeego proviene dalla frazione propoli della cera d'api. Tuttavia potrebbero esserci anche contributi dalla resina, dall'olio e dai componenti in tessuto.
Lo scopo di questo progetto era di indagare l'attività antimicrobica dell'pellicola Abeego e dei suoi componenti. L'attività antibatterica di Abeego è prevalentemente attribuita alla frazione propoli della cera d'api, tuttavia esiste la possibilità che anche i componenti di resina, olio e tessuto giochino un ruolo importante. Pertanto, abbiamo deciso di studiare l'effetto del prodotto Abeego e dei suoi singoli componenti su diversi gruppi di microbi. Poiché i patogeni di origine alimentare possono essere trovati tra batteri, funghi e virus, abbiamo studiato i rappresentanti di ciascun gruppo.

























































































   18   19   20   21   22