Page 158 - BOAF Journal 1 2012:2707
P. 158

Behavioral Optometry BOAF Volume1 Number1 2012
Articolo - Elfi Scheuer, Medico empirico, Optometrista
Sbloccare dei blocchi di terapia
(Originale Tedesco)
Sbloccare con i „Fiori di Bach“ dei blocchi di terapia durante un training visivo
I “Fiori di Bach” più cono- sciuti sono di certo le “RESCUE gocce”, che sono disponibili nelle farmacie. Tanti genitori conoscono questa essenza di gocce e le danno ai loro figli per “emergenze giornaliere” piccole e grandi. Questo potrebbe es- sere per esempio un piccolo incidente con uno spavento o leggere abrasioni fino a dare sostegno in caso di esperienze traumatiche. In questo modo i fiori di Bach sono diventati la “medicina del popolo”.
Il dottore Edward Bach scopre e sviluppa nel 1933 le singole essenze, che arrivano
da fiori, alberi o c e- spugli. Ma a n- cheinGer-
te nella botanica locale.
Secondo il concetto di Bach la persona è soddisfatta, contenta, quando è in sintonia con la sua anima e la natura che la circonda. Sensazioni negative (dispiacere, aggressività, paure ecc. ) portano a disturbi della serenità e armonia interna. Di- sordini interni portano a sensa- zioni e modelli comportamentali negativi. I Fiori di Bach ci pos- sono aiutare a tornare in un equilibrio di base. I Fiori di Bach appoggiano il visual training e la terapia di Syntonic e possono essere anche affiancate ai “Sali di Schüssler”, a terapie di luce, colore o suoni. In fin dei conti con tutti questi approcci di te- rapia si interviene sull’ armonia delle vibrazioni: le vibrazioni armoniche del sistema vegetati- vo e dal rapporto tra tensione e rilassamento. Allo stesso modo sono influenzabili le vibrazioni armoniche delle cellule, moleco- le e atomi nel nostro corpo, fino all’armonia nei nostri sentimenti e pensieri.
Con la giusta valutazione della situazione, con 38 singoli fiori è possibile trovare il so- stengono concreto per situazio- ni psichiche difficili soprattutto
nei bambini. Tramite osserva- zioni comportamentali e emo- zionali da parte dello speciali- sta, e con una buona cono- scenza di base, si trova la com- posizione ideale dei Fiori e si danno consigli per l’utilizzo.
Un questionario per i geni- tori, ma specialmente l’osserva- zione del comportamento dei bambini è di grande aiuto. Esi- stono 38 essenze di Fiori di cui le 4 seguenti che vi presentiamo come utili per bambini che sono nel training visivo. Normalmente si possono combinare tutte le essenze fra di loro. Però una combinazione non dovrebbe superare cinque o sei singoli Fiori. Dopo una somministrazio- ne fra le quattro e le sei setti- mane se ne dovrebbe sospen- dere l’utilizzo o i processi di svi-
mania e pae-
in altri si euro- pei si tro- vano queste pian-
- 158-


































































































   156   157   158   159   160