Page 159 - BOAF Journal 1 2012:2707
P. 159
Behavioral Optometry
BOAF
Volume1 Number1 2012
luppo possono rendere neces- saria una nuova scelta di Fiori.
Quali Fiori di Bach aiutano nei disturbi di concentrazione
Per “l’assenza” mentale e emozionale del bambino, che è anche un disturbo di concentra- zione, vi presento le quattro più essenziali e la differenza fra lo- ro:
White Chestnut (ippoca- stano o castagno bianco)
Per “l’assenza” mentale e emozionale del bambino, che è anche un disturbo di concentra- zione, vi presento le quattro più essenziali e la differenza fra lo- ro.
Clematis (Vitalba)
è per Bambini con grande fantasia spesso sembrano quasi “assenti”, perché si perdono in sogni ad occhi aperti e presen- tano poca attenzione per quello succede intorno a loro e do- vrebbero assumere questo Fio- re. Non hanno un grande inte- resse per il presente, ma vivono nel loro mondo fantastico e spesso vengono accompagnati da un “amico immaginario”. Spesso cercano e perdono le loro cose, ordine e struttura per loro sono molto difficili. I bam- bini frequentemente hanno una scarsa vitalità e sono anemici. Per esempio questa natura si ritrova spesso in bambini miopi e preferiscono abbuffarsi e chiudere la periferia. Così si tro- vano nel “loro mondo” e si ac- contentano di loro stessi.
Agrimony Acrimonia-Eu- patoria
Sono bambini che si di- straggono facilmente, fanno il pagliaccio di turno e tramite un disturbo della percezione (per esempio visuale o uditivo)mo- strano una ipercinesi, cercano tramite il loro comportamento di evitare stress e fatica (per esempio al punto prossimo). Vengono spinti da una inquie- tudine interna e cercano di na- scondere questa insicurezza dietro una facciata di allegria e spensieratezza. È valido il motto “no problem” e “sorridere sem- pre”, perché vogliono evitare di confrontarsi e per questo moti- vo mostrano difficilmente i loro sentimenti. Agrimony può aiuta- re a vincere una falsa allegria e spensieratezza e portare a una pace interna.
Mimulus - Mimolo disini- birsi (ansie)
Disinibirsi e paure di situa- zioni reali (leggere ad alta voce in classe, un temporale, arram- picarsi o di certi animali) irrigidi- scono i bambini. Mimulus può aiutare a trasformare la paura dal mondo in una fiducia nel mondo. I bambini sono molto timidi, titubanti, prudenti e han- no un alto livello di sensibilità. In questi bambini c’è sempre qualcosa di cui hanno paura. Sono molto sensibili verso ru- mori, luce abbagliante o freddo. I piccoli miopi, ma anche il gruppo dei bambini con pro- blemi di apprendimento, come anche gli ambliopia fanno parte di questo gruppo. Spesso han-
no paura di rimanere soli, ma allo stesso tempo sono anche in compagnia timidi e nervosi.
Secondo la mia esperienza i Fiori di Bach reagiscono molto velocemente nel trattamento dei bambini. L’influenza positiva si nota non solo nel training visivo ma anche nella scuola materna e nel rendimento scolastico. Anche il feedback dei genitori che accompagnano il bambino nel visual training è positivo. In certi casi si nota, che l’utilizzo parallelo della madre e del bambino (ognuno con il suo mix dei Fiori di Bach) è proficuo per il training visivo.
Elfi Scheuer
(Traduzione Italiana - Kurt Dollinger)
- 159-

