Page 11 - Giugno/Luglio_offline_v2.indd
P. 11

per la sospirata ripresa sono, sen- za dubbio, i luoghi della cultura, come i musei. Alla riapertura, finalmente, dei musei vaticani, risulta che già nel primo giorno, oltre millecinquecento persone erano presenti, precedentemen- te prenotate, per entrare.
Ecco, io personalmente vedo, nella riapertura dei musei, un forte segnale positivo e di spe- ranza. Ancora personalmente, in quanto originario di Martina Franca, lamento il fatto che la città abbia potuto decidere di rinunciare a importanti e storici eventi culturali.
Tuttavia, e per fortuna, il tradi- zionale Festival d’Opera Lirica si farà, da metà luglio ai primi di agosto, anche se in forma ridot- ta nel senso che si terranno solo 2 concerti, ma con tre repliche ciascuno.
Bene, naturalmente, ma per ri- partire davvero credo che sareb- be opportuno fare qualcosa in più.
Per esempio, continuare a far vi- vere quella particolare iniziativa, organizzata da qualche anno, che si chiama “L’Opera in mas- seria”, cioè una trovata geniale che univa l’opera e la musica alla straordinaria e unica bellezza delle masserie pugliesi. Un’ini- ziativa di cui parlo anche nell’an- tologia di recentissima pubblica- zione “Cavalieri dell’Arcobaleno 2020”, lamentando il fatto che una simile iniziativa, davvero encomiabile, avvenga in gene- re solo nei quindici giorni del Festival e in un numero ristret- to di masserie! L’abbinamento, davvero favoloso, di masseria, musica, enogastronomia e au- guriamoci anche moda, sarebbe il presupposto per centinaia di eventi veramente unici e senza confronti a livello mondiale. Proprio quest’anno, limitati da
FRANCESCO LENOCI
Personaggio di spicco della natiia terra di Martina Franca, nella Regione Puglia, vive, lavora e insegna a Milano.
Docente di “Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda” nell’innovativo Corso di Laurea Blended “Direzione e Consulenza Aziendale - DECA”, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è anche autore di 35 monografie su temi di bilancio, finanza e revisione, oltrechè di numerosi articoli apparsi sulle più importanti testate economiche e finanziarie.
Francesco Lenoci, quando non fa lezione all’Università, o non lavora nel suo studio che si trova a Milano, a pochi passi dal Duomo, “fa attività di sviluppo”, incontrando vari ed interessanti personaggi in Puglia, al Vinitaly di Verona, al Cibus di Parma, al TuttoFood di Milano, alla Bit di Milano, alla Milano Fashion Week, a BookCity Milano, al Salone del Mobile di Milano, al Pitti di Firenze....
Si tratta di produttori di salumi, titolari di caseifici e di masserie, maestri frantoiani, panificatori dalla decennale storia, artisti della ceramica, stilisti... Poi ce li racconta con sapienza mediante storie di creazione di valore.
Nel 2014 ha sviluppato il format “Storie di Creazione di Valore”. Le narrazioni hanno avuto inizio a Lecce e sono proseguite in svariate, tantissime località della Penisola Italiana, oltrechè, innumerevoli volte, nella città di Milano che, grazie a EXPO 2015, ha avuto il “mondo dentro”.
Giugno/Luglio 2020 11


































































































   9   10   11   12   13