Page 13 - Giugno/Luglio_offline_v2.indd
P. 13

Non dobbiamo pensare di an- nullare eventi come quello del Festival di Verona, all’Arena! E’ un grande impianto che dispo- ne di 20.000 posti all’aperto: distanziando opportunamente, perché non possiamo celebrarvi eventi significativi con l’impor- tante presenza di un pubblico di circa 4.000 persone?
Non abbiamo capito che ora, con le dovute precauzioni, dob- biamo letteralmente aggrappar- ci a qualsiasi occasione per crea- re opportunità che rimettano in moto il volano di questo Paese. Ripeto, e lo ripeterò fino allo sfi- nimento, dobbiamo ripartire dai nostri vantaggi competitivi!
Per finire, vorrei anche accen- nare all’antologia stampata proprio in questo periodo: “Ca- valieri dell’Arcobaleno 2020”, che sembra echeggiare quello cui ci troviamo di fronte e quello che dobbiamo fare prendendo proprio l’arcobaleno a simbolo, forte e luminoso, del “ritorno al sereno” e alla luce. Come ci ricorda un grande profeta “Non facciamo mai riduzioni sui so- gni”, anzi è nostro dovere rinfor- zarli e tenerli davanti a noi per- ché ci guidino come una Stella Cometa.
Non mi stancherò mai di ripeter- lo: “Se non si sogna non si pro- getta. Se non si progetta, non si realizza”.
Troviamo giusto, Professore, ciò che Lei dice, anche per- ché, desideriamo permetterci aggiungere, la ripartenza è soprattutto dentro di noi!
CAVALIERI DELL'ARCOBALENO 2020
L’antologia Cavalieri dell’Arcobaleno 2020 contiene tante irridescenze poetiche, irridescenze d’arte, irridescenze teatrali, irridescenze musicali, irridescenze editoriali.
Io ho scritto l’introduzione e 4 pezzi: Storie di creazione di valore: l’Opera in Masseria; Matera 2019: la mostra “Città Silenti”; Matera 2019: la mostra “Matera i Sassi” a Taranto; Laudatio del maestro ceramista Nicola Fasano e di don Carmelo Carrisi. Teresa Gentile curatrice dell’antologia, nonchè fondatrice e animatrice del Salotto Culturale “Palazzo Recupero”, ha dedicato l’antologia a suo marito prof. Raffaele Cofano (prematuramente scomparso), al compianto preside Michele Pizzigallo e al sottoscritto.
Giugno/Luglio 2020 13


































































































   11   12   13   14   15