Page 18 - Giugno/Luglio_offline_v2.indd
P. 18

MADE IN ITALY
vamo confinati. La ristorazione italiana non ha eguali nel mondo, dai piccoli borghi come “l’Antica Locanda” di chef Pasquale Fata- lino a Noci in Puglia, alle metro- poli come “Tano passami l’Olio” di Gaetano Simionato sui navigli milanesi. La commistione dei pro- dotti tipici della nostra penisola fa della nostra ristorazione un uni- cum inimitabile.
Mesi fa per esempio, dopo aver giocato a golf nel castello di Tolci- nasco alle porte di Milano, proprio Simionato, nonostante sia uno chef stellato abituato alle eccel- lenze di filiera, ha molto apprez- zato i doni che gli avevo portato dalla Puglia, le ciliegie Ferrovia di Turi ed il famoso Pane DOP di Al- tamura dell’amico Peppino Barile, storico presidente del Consorzio. Ma a proposito di EVO, coin- volgendo Milano e Bari, le mie
città di adozione, per fine anno riprenderemo in mano il proget- to interrotto a febbraio “Extra DiVino OLITALY2020”, con una fiera internazionale dell’Olio Ex- tra Vergine d’Oliva da tenersi nel quartiere della Fiera del Levante di Bari, riprogrammando con una nuova visione e ricoinvolgendo il Senatore Dario Stefàno che si era detto favorevolissimo (è stato per anni Assessore alle Risorse Agro- alimentari della Regione Puglia e da Senatore ha fatto promulgare sia la legge per l’Eno-turismo che più recentemente quella per l’Oli- turismo) ed il Presidente della Ca- mera di Commercio proprietaria dell’Ente Fiera.
Una virtuosa visione futura è an- che quella di riprendere il cammi- no che avevamo intrapreso col Ba- rone Ivan Giuseppe Drogo Inglese che nella sua qualità di Presidente
Assocastelli ha creato una sinergia tra 500 dimore storiche italiane tutte vocate ad eventi di moda e di enogastronomia a cominciare dai wedding events.
La terza operazione di marketing strategico da riprendere sarà quel- la del “Luxury Brand” portando nei circoli del golf italiani, anche grazie all’economista Stefano Ma- sullo direttore di Golf People Club Magazine, le eccellenze delle filie- re enogastronomiche.
Queste operazioni di marketing saranno massicciamente sup- portati dalle nostre testate Slow Economy e Piaceri d’Italia, con il contributo ed i consigli dell’eco- nomista Francesco Lenoci, do- cente alla Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e da nuovi contributi filmati che programme- remo sulle televisioni italiane e sul web.
18 Piaceri d’Italia


































































































   16   17   18   19   20