Page 39 - Giugno/Luglio_offline_v2.indd
P. 39

all’antropologo Ernesto De Martino, che nell’estate del 1959 giunse nel Salento con un’équipe composta da medi- co, psichiatra, psicologa, stori- co delle religioni, antropologa culturale, oltre che da etnomu- sicologo e documentarista cine- matografico per studiare come nessuno aveva mai fatto prima il complesso fenomeno delle “ta- rantate”.
Il risultato del lavoro di Ernesto De Martino fu il libro “La terra del rimorso”. La sua campa- gna-studio si è articolata in un lasso di tempo piuttosto breve, dal 22/96 al 10/07, periodo nel quale pare si sarebbe risvegliato il mistico rimorso delle ultime ta- rantate di Galatina e dintorni, in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo. Quella che oggi si festeggia gli ultimi tre giorni di Giugno con bancarelle piene
di giochi per i piccini, stand di dolciumi per i più golosi, musica tipica e tante luminarie, rappre- sentava un tempo un periodo in cui le “vittime” del terribile mor- so della taranta potevano chie- dere la grazia a “Santu Paulu de le Tarante” ed essere libe- rate dai terribili effetti di questo tremendo veleno.
Giugno/Luglio 2020 39


































































































   37   38   39   40   41