Page 59 - Giugno/Luglio_offline_v2.indd
P. 59

ghirano e il Museo del Prosciutto.
A LANGHIRANO GLI HANNO DEDICATO UN MUSEO
Il Museo del Prosciutto sorge all'interno dell'ex Foro Boario di Langhirano, in via Bocchialini 7, ed è stato allestito in un edificio del 1928 storicamente destinato alle contrattazioni del bestiame e che è stato opportunamente riadattato. Il percorso espositivo ricostruisce, da una parte, il pro- cesso di produzione dei pregiati prodotti dell'arte salumaria par- mense (“dal suino ai salumi”), dall'altra costituisce una sorta di viaggio ideale dall’antica norci- neria fino alle metodologie del- la produzione odierna, eviden- ziando come l'evoluzione delle tecniche non abbia intaccato l'assoluto rispetto dei processi originari.
Il Museo si sviluppa in otto se- zioni tematiche che esibiscono materiali fotografici, documenti storici, macchinari e proiezioni audio-visive. S’inizia con il terri- torio parmense e le sue produ- zioni agro-zootecniche nell'an- tichità per terminare con il pro- sciutto di Parma e il suo Consor- zio. Le altre sezioni riguardano le razze suine del passato e quelle odierne, il sale e la conservazio- ne degli alimenti quale premessa all'attività salumiera, la norcine- ria tradizionale, il prosciutto e gli altri salumi parmigiani nella sto- ria, l'impiego gastronomico dei salumi, l'evoluzione delle tecni- che e degli spazi nella lavorazio- ne del prodotto.
Il Museo è aperto al pubblico dal dieci marzo all'otto dicembre, dal lunedì al venerdì, ma solo su gruppi di almeno 15 perso- ne, mentre sabato, domenica e festivi è visitabile anche senza prenotazione, dalle 10:00 alle 18:00.
Giugno/Luglio 2020 59


































































































   57   58   59   60   61