Page 91 - Giugno/Luglio_offline_v2.indd
P. 91

a Montecchia di Crosara (VR), ma che quest’anno non si terrà a causa dei noti problemi.
Tutte le località che abbiamo so- pra citato organizzano manife- stazioni festose in onore dell’al- legro e gustoso rosso frutto del “Prunus Avium”.
Gli agricoltori offrono con pia- cere i loro tesori appena colti e i visitatori hanno il favore di ac- quisti a km zero.
Lari in Toscana, Celleno nel Vi- terbese, Civitella di Romagna e comuni di altre dodici regioni si sono riuniti nella Associazione Città delle Ciliegie, allo scopo di valorizzare la “cerasicoltura na- zionale” come importante com- parto agricolo e per le potenzia- lità turistiche.
Tutti i posti vocati alle ciliegie hanno attrattive fra paesaggio, arte e storia. Ai piedi dell’Alto- piano di Asiago, Marostica ha una struttura medioevale intatta e una stupenda piazza, ancora più straordinaria con le ciliegie in mostra.
A TAVOLA COME
NEL DESSERT
Tutti noi siamo andati, almeno una volta in cerca di ciliegie per sgranocchiarle a volontà oltre- che’ per farne una bella scorta da portare a casa, in una coppa o in un cesto, e da mettere in ta- vola per soddisfare il piacere dei nostri occhi prima di quello del
nostro palato.
Le ciliegie possono essere utiliz- zate per deliziosissimi dessert: naturali, cotte col vino, sotto grappa, in crostate, torte e dolci da forno.
Va tenuto presente che devono essere però manipolate il meno possibile.
L'industria le propone sotto spi- rito, in confettura, gelatina, suc- co e soprattutto candite, insosti- tuibili come decorazione di dol- ci, coppe e gelati che con quelle palline diventano irresistibili.
BENEFICI PER LA SALUTE
La ciliegia è estremamente im- portante per la salute, perché i componenti più rappresentati nel frutto, conferiscono alle ci- liegie proprietà che rivestono particolare interesse in medici- na, grazie alla loro azione anti- infiammatoria e anti-ossidante. Sono utili in diverse patologie come le cardiovascolari e tumo- rali, il diabete e l’artrite, l’Alzhei- mer e l’Aterosclerosi. Pertanto ritardano l’invecchiamento.
Giugno/Luglio 2020 91


































































































   89   90   91   92   93