Page 92 - Giugno/Luglio_offline_v2.indd
P. 92

PRIMI CONTRASTI CROMATICI DELL’ESTATE ALLA PORTA
Con il mese di giugno inizia il periodo dell'anno in cui la natura è più generosa e ci può offrire una grande quantità di frutti ed ortaggi che fanno gola solo a vederli.
Se passiamo davanti ad un ortolano ben fornito e guardiamo sugli scaffali, abbiamo la possibilità di vedere una miriade come mai abbiamo visto nei mesi precedenti.
Vicino a prodotti oramai in “fase calante”, sebbene ancora attrattivi, come asparagi e carciofi, esplodono nel fulgore della loro stagione più matura le deliziose ciliegie e le verdure, gustose ed altamente salutari, come carote, cavolfiori, cicoria, rucola, sedani, fagiolini e le patate, reperibili tutto l'anno ma mai "in forma" come in questo periodo.
Inoltre già si annunciano frutti che ci accompagneranno più o meno a lungo nei mesi caldi, come: albicocche, pesche e prugne, ed anche ortaggi come cetrioli, melanzane e sontuosi quanto saporiti peperoni. Diventa festa grande non solo per chi privilegia nella propria alimentazione (o addirittura esclusivizza), i prodotti della terra, come i vegetariani, ma per tutti i buongustai non artefatti, che sanno che non esiste grande cucina senza “materie prime” d'eccellenza.
Approfifittiamo quindi di tutto quanto, in questo periodo, la natura ci offre, sicurissimi di guadagnare tantissimo, non solo in gusto ma anche in salute.
INIZIO STAGIONE
Albicocche, Cetrioli, Melanzane, Peperoni, Pesche, Prugne, Zucchine.
PIENA STAGIONE
Bietole, Ciliege, Carote, Cavoli, Fave, Fagiolini, Insalata, Patate, Ravanelli, Sedani.
FINE STAGIONE
Asparagi, Carciofi e Piselli.
92 Piaceri d’Italia
ORTO DEL MESE
GLI ACQUISTI DI GIUGNO
La tanto attesa stagione estiva, che è iniziata domenica 21 Giugno, ci regalerà una gran varietà di colori a tavola.
di Antonella Velli


































































































   90   91   92   93   94