Page 56 - WIG bilancio separato e consolidato 2015
P. 56

Gruppo Waste Italia S.p.A. - Relazione sulla Gestione 2015
Quanto alle passività per discariche (31 dicembre 2015: Euro 61,7 milioni; 31 dicembre 2014: Euro 63,4 milioni), connesse all’operatività dei giacimenti di messa a dimora di rifiuti del Gruppo, risentono per Euro 3 milioni di accantonamenti di periodo al netto degli utilizzi operati, per Euro 4,6 milioni all’iscrizione del fondo chiusura di Albonese e per Euro (9,3) milioni degli effetti connessi ad un accordo transattivo con il fornitore dei servizi connessi a parte delle attività di chiusura e post chiusura delle vasche del giacimento di messa a dimora di rifiuti di Bedizzole.
Inoltre nei primi nove mesi del 2015 è stato rilasciato il fondo stanziato al 31 dicembre 2014 nell’ambito degli accordi connessi alla cessione di Alice Ambiente, che ammontava a Euro 4,7 milioni, e accantonato un fondo oneri futuri per Euro 3,5 milioni connessi alle vendite di spazi della discarica di Albonese in logica take or pay occorse nel periodo.
Le attività/(passività) destinate alla vendita e/o cessate riflettono la riclassifica del business relativo ai due impianti di sfruttamento energetico da biodigestione di prodotti e scarti agricoli siti in Aprilia (LT), non più ritenuto core. I restanti 5 impianti (al 31 dicembre erano infatti 7) non sono più di proprietà del Gruppo in quanto ceduti ad Innovatec nell’ambito del conferimento della sub holding Volteo Energie S.p.A. nel già citato progetto di “Hive-off”. Alla data del conferimento di Volteo Energie S.p.A. a Innovatec S.p.A: erano in corso trattative per la cessione di quattro dei cinque impianti succitati, che al 31dicembre 2015 si sono perfezionate e hanno portato alla cessione degli stessi a Bluesphere Pavia S.r.l.
L’indebitamento finanziario netto del Gruppo WIG si attesta al 31 dicembre 2015 a Euro 262 milioni rispetto a Euro 250,3 milioni di fine dicembre 2014. I flussi della gestione operativa sono stati sostanzialmente compensati, dopo gli oneri finanziari derivanti dal già citato Bond Waste, dagli effetti delle politiche di riequilibro del capitale circolante operativo netto ed investimenti in attività produttive, internazionalizzazione e in partecipazioni. Rispetto all’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2015 di Euro 275 milioni, la riduzione di Euro 13,8 milioni riflette essenzialmente la riclassifica dell’indebitamento finanziario netto della partecipata Innovatec S.p.A. e della sub holding Volteo Energie S.p.A. a lei conferita, nelle attività/passività oggetto di cessione a seguito dividendo straordinario in natura in azioni Innovatec erogato agli azionisti della Società ad inizio novembre 2015. Tale operazione ha sostanzialmente inciso anche sulla riduzione del capitale investito netto che è passato da Euro 324 milioni al 31 dicembre 2014 a Euro 286 milioni di fine dicembre 2015.
Pagina | 53


































































































   54   55   56   57   58