Page 52 - BS Sostenya 2013
P. 52
50 SOSTENYA SPA Bilancio di Sostenibilità 2013
Dipendenti per sesso
GRUPPO KINEXIA
(%) 2013
Maschi 68% Femmine 32%
(%) 2013
Maschi 71%
Femmine 28,9%
ambiti di responsabilità specificati. Le competenze necessarie allo svolgimento di ciascuna mansione sono individuate tenendo conto anche degli aspetti ambientali, di sicurezza sul lavoro ed etici, legati alle singole attività.
La Direzione privilegia inoltre l’assunzione dei gio- vani attraverso l’apprendistato che da una parte agevola l’azienda con i relativi sgravi fiscali ma che soprattutto agevola le giovani e nuove risorse per le
72% quali è previsto l’affiancamento di un tutor aziendale,
definito in base alla mansione, e uno specifico piano di formazione contenente tanto momenti predefini- ti e comuni quanto specifici momenti di formazione definiti in modo tale da rispondere alle necessità e alle richieste formative del singolo.
2012
74% 26%
2012
GRUPPO WASTE ITALIA
Dipendenti fascia d’età (%)
Fascia d’età (%)
< 30 30 – 50 > 50
Fascia d’età (%)
2013
18% 68% 14%
2013
14,45%
61%
24,27%
28%
2012
62% 20%
2012
18%
62%
20%
GRUPPO KINEXIA
GRUPPO WASTE ITALIA
< 30
30 – 50
>50
È inoltre sempre stata favorita l’erogazione di sta- 18% ge che, benché non richiesto dalla normativa, pre-
vedono un rimborso spese mensile e hanno solita- mente finalità di inserimento in azienda con la forma contrattuale che più si confà alla risorsa.
È policy del Gruppo favorire l’assunzione di risorse provenienti dalle diverse comunità locali in cui opera- no le sedi interessate alle nuove assunzioni. Ciascun candidato è intervistato, in via preliminare, dal Responsabile Gestione Risorse Umane e Servizi Generali per la valutazione dei requisiti attitudinali, in seconda battuta, in caso di buon esito del pri- mo colloquio, segue almeno un secondo colloquio di tipo tecnico con il Responsabile della Funzione richiedente.
Le informazioni richieste durante la fase di colloquio sono strettamente collegate alla verifica degli aspetti previsti dal profilo professionale e psicoattitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni del candidato. La motivazione che guida le Funzioni pre- poste alla scelta di un candidato sono, in linea con la policy aziendale, comunicate in maniera dettagliata e archiviate.
80%
dei dipendenti del gruppo Sostenya è con contratto a tempo indeterminato
40 anni
età media dei dipendenti
3.2.2 Le politiche di assunzione
La procedura di gestione del processo di selezio- ne e assunzione prevede:
• la selezione del personale sulla base di criteri meritocratici che puntino essenzialmente sulla professionalità e sulla competenza dei lavora- tori, senza incorrere in alcuna discriminazione;
• il rispetto delle percentuali previste dalla legge circa l’assunzione del personale rientrante nel- le c.d. “categorie protette”, così come previsto dalla normativa in materia.
Il Gruppo è consapevole che ciascuna Risorsa Umana dell’azienda rappresenta un valore fon- damentale. Le politiche di assunzione rispettano i principi di pari opportunità, non discriminazione e trasparenza.
Nella mappatura delle posizioni lavorative vengono a monte individuate le capacità e le conoscenze tecnico/professionali che la risorsa deve possede- re (profilo professionale) per poter assolvere agli