Page 78 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 78

 CAP. 6 | GOVERNANCE E PROCEDURE
Il Comitato per la Remunerazione
Il Comitato per la Remunerazione degli Amministratori, ai sensi del Codice di Autodisciplina, è composto da amministratori non esecutivi e in maggioranza indipendenti.
Gli amministratori si astengono dalla partecipazione alle riunioni del Comitato in cui vengono formulate proposte al Consiglio relative alla propria remunerazione.
Al Comitato per la Remunerazione è stato attribuito il compito di:
 Valutare periodicamente l’adeguatezza, la coerenza complessiva e la concreta applicazio- ne della politica per la remunerazione degli amministratori e dei dirigenti con responsabi- lità strategiche, avvalendosi a tale ultimo riguardo delle informazioni fornite dagli ammi- nistratori delegati;
 Formulare al Consiglio di Amministrazione proposte in materia;
 Presentare proposte o esprimere pareri al Consiglio di Amministrazione sulla remunera-
zione degli amministratori esecutivi e degli altri amministratori che ricoprono eventua- li particolari cariche nonché sulla  ssazione degli obiettivi di performance correlati alla componente variabile di tale remunerazione, monitorando l’applicazione delle decisioni adottate dal Consiglio stesso, e veri cando, in particolare, l’e ettivo raggiungimento degli obiettivi di performance.
6.2 A presidio dell’etica aziendale
Il Collegio Sindacale
Il Collegio Sindacale è l’organo interno che, come previsto dal Codice Civile, si occupa di controllare l’applicazione di tutti i principi inerenti la governance societaria e assicurare il rispetto delle normative e della legge. Provvede inoltre a far osservare i principi dello Statuto e garantire il rispetto dei principi di corretta amministrazione, con speci co riferimento al funzionamento dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile.
   COMPOSIZIONE DEL COMITATO PER LA REMUNERAZIONE
Al 31 dicembre 2017 il Comitato per la Remunerazione risulta così composto
CARLO LAZZATI (CONSIGLIERE INDIPENDENTE) SERGIO MEACCI (CONSIGLIERE INDIPENDENTE) ANDREA DONÀ DALLE ROSE
PRESIDENTE MEMBRO MEMBRO
 COLLEGIO SINDACALE
Al 31 dicembre 2017 il Collegio sindacale risulta così composto
GIOVANNI RIZZI
MARCO DELLA PUTTA ANTONELLA ALFONSI STEFANO RUDELLI ALESSANDRA ANTONIA BIAGI
PRESIDENTE SINDACO EFFETTIVO SINDACO EFFETTIVO SINDACO SUPPLENTE SINDACO SUPPLENTE
76
Organismo di Vigilanza
Ratti S.p.A. ha istituito anche un Organismo di Vigilanza secondo le disposizioni del D. Lgs. 231/2001. La normativa ha infatti introdotto nell’ordinamento italiano, come previsto a livello
 










































































   76   77   78   79   80