Page 80 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 80

 CAP. 6 | GOVERNANCE E PROCEDURE
Il Modello Organizzativo 231
La normativa prevede l’adozione di un modello organizzativo, comunemente noto come Modello Organizzativo 231, che mira a prevenire la responsabilità amministrativa dell’azienda in relazione a particolari reati che possono venire commessi da soggetti apicali o persone sottoposte a direzione o vigilanza dei soggetti apicali, nell’esercizio delle loro funzioni e nell’interesse o a vantaggio della Società.
A partire dal 2006 il Gruppo Ratti si è quindi dotato di un Modello di organizzazione, ge- stione e controllo conforme al D. Lgs. 231/2001 (MOG231/01) e ha nominato l’Organismo di Vigilanza. L’attuale Modello 231 è stato approvato dal C.d.A. in data 7 ottobre 2014.
 Il Modello organizzativo 231
  VIGILANZA, AGGIORNAMENTO, INFORMAZIONE E FORMAZIONE
MISURE DISCIPLINARI E SANZIONI
INTEGRAZIONE
DEI SISTEMI GESTIONALI
DOCUMENTO E SISTEMA DI PREVENZIONE
IMPEGNI PER LA PREVENZIONE DEI REATI
SCELTE ORGANIZZATIVE PER LA LEGALITÀ
              MODELLO ORGANIZZATIVO
        231
                     REGOLE, DISPOSIZIONI E PROCEDURE
INDIRIZZI E INDICAZIONI DI COMPORTAMENTO
    78
Il Modello individua i processi e le aree aziendali a rischio reato e rileva i meccanismi di con- trollo e i presidi organizzativi per la prevenzione dei reati.
Si compone di nove parti: una parte introduttiva generale e parti speciali che prevedono la descrizione di fattispecie di reato, destinatari, principi generali di comportamento nelle aree di attività a rischio, oltre che di attività sensibili, protocolli di controllo e in ne, compiti dell’Organismo di Vigilanza. Si completa con il Codice Etico e l’elenco e descrizione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001, che ne costituiscono parte integrante.
Il Codice Etico risponde all’esigenza di de nire in modo accurato i principi etici a cui il Grup- po Ratti si ispira e costituisce il documento di riferimento per regolare le relazioni con una serie di stakeholder, dai dipendenti, ai clienti e fornitori.
Tutti i destinatari devono conoscere il documento e rispettarne i contenuti: il MOG 231/01 è consultabile accedendo all’area Procedure all’interno della Intranet aziendale ed è inoltre pubblicato, limitatamente alla parte generale alla pagina www.ratti.it/it/societa/investitori/ tipologia/procedure-e-codici/2014.
Nel corso del 2018 sarà avviato un progetto per l’aggiornamento del MOG 231/01.
 












































































   78   79   80   81   82