Page 81 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 81
6.3 Responsabilità e sostenibilità
Il Codice Etico
Il Codice Etico del Gruppo Ratti è stato approvato in versione aggiornata con delibera del C.d.A. di Ratti S.p.A. il 9 ottobre 2013 e con delibere successive, da tutte le società control- late. Contiene i principi etici e le regole generali che ne caratterizzano le attività e impegna tutti coloro che a diverso titolo svolgono attività per il Gruppo, facendo espresso riferimento agli amministratori e componenti degli organi sociali, ai dipendenti e ai collaboratori esterni, agenti, consulenti, fornitori e partner commerciali.
Il Codice Etico si fonda primariamente su sei principi:
1. Il rispetto delle normative vigenti in Italia e negli altri Paesi in cui opera;
2. Legittimità, lealtà, correttezza e trasparenza;
3. Riservatezza delle informazioni;
4. Concorrenza leale;
5. Rispetto dell’integrità sica, morale e culturale della persona;
6. Tutela dell’ambiente.
Oltre alla gestione degli a ari generali secondo principi ispirati a libero mercato, respon- sabilità, trasparenza e collaborazione, il Codice regola numerosi aspetti gestionali quali le politiche relative a regali, omaggi e altre utilità, con itti di interesse e antiriciclaggio o l’uso corretto dei beni aziendali, così come la tutela di marchi e brevetti.
Il Codice regola secondo criteri orientati al dialogo costante e la creazione di valore i rapporti con gli azionisti, i clienti e i fornitori, ai quali si richiede in particolare di garantire ambienti di lavoro sani e sicuri, stipendi e orari di lavoro conformi alle legislazioni locali e contrasto al lavoro minorile, libertà di associazione e assenza di discriminazioni.
Vengono inoltre regolati i rapporti con enti e istituzioni, come autorità di vigilanza e organi di controllo, pubblica amministrazione, partiti politici e organizzazioni sindacali.
Il Gruppo Ratti non eroga contributi diretti o indiretti a partiti politici, movimenti, comitati e organizzazioni politiche e sindacali, né a loro rappresentanti.
Il Codice fornisce, in ne, prescrizioni per la correttezza e trasparenza dell’informativa con- tabile, il sistema di controllo interno e la gestione delle operazioni straordinarie insieme con linee guida per la gestione di informazioni, risorse informatiche e comunicazioni.
Un capitolo a sé è dedicato alle tematiche più sensibili per la sostenibilità ambientale e socia- le, quali la gestione delle risorse umane e la tutela della persona e dell’ambiente.
Rispetto alle risorse umane, in particolare, il Gruppo ha voluto ribadire il rispetto di alcuni di- ritti fondamentali che già informavano la sua attività: il divieto di sfruttamento del lavoratore e in particolare dei minori, il divieto di molestie e abusi, la non discriminazione e la libertà di associazione.
La tutela della persona e dell’ambiente si concretizza nel promuovere una cultura della sicu- rezza, garantendo al contempo ambienti confortevoli e sicuri, mentre la tutela dell’ambiente si esprime nella duplice valenza di salvaguardia ambientale ed e cienza energetica.
Il Codice Etico è consultabile accedendo all’area Procedure della Intranet aziendale oppure sul sito www.ratti.it all’area “Sostenibilità”.
Il Codice Etico risponde all’esigenza di de nire in modo accurato i principi
a cui il Gruppo Ratti si ispira e costituisce il documento
di riferimento
per regolare
le relazioni con
una serie
di stakeholder,
dai dipendenti,
ai clienti e fornitori
GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017
79