Page 43 - Dossier modello A2.0
P. 43

Le città intelligenti possono essere identificate (e classificate) secondo sei assi o dimensioni principali: Economia Intelligente, Mobilità Intelligente, Ambiente Intelligente, Persone Intelligenti, Vita Intelligente e Governance Intelligente. Questi sei assi si collegano alle tradizionali teorie regionali e neoclassiche della crescita urbana e dello sviluppo. In particolare, gli assi sono basati rispettivamente sulle teorie della competitività regionale, dei trasporti e delle TIC economiche, delle risorse naturali, del capitale umano e sociale, della qualità della vita e della partecipazione dei cittadini nel governo delle città.
Gli obiettivi da perseguire con il Modello “A2.0” e gli strumenti necessari saranno quindi parte di un progetto più ampio di creazione modulare di qualcosa di nuovo ed innovativo, sarà creata una piattaforma condivisa dove far transitare dati, informazioni e servizi a disposizione degli Utenti, delle Imprese e dei Comuni. Sarà possibile attraverso la piattaforma condivisa poter avere a disposizione una rete di trasmissione dati diffusa che potrà permettere il monitoraggio in continuo dei servizi erogati con il coinvolgimento diretto di tutti gli stakeholders.
Le imprese del Consorzio, il Consorzio, la Regione, l’Ambito Territoriale Ottimale, i Comuni, gli utenti potranno seguire i servizi richiedendone implementazioni, misurandoli e soprattutto – come mai accaduto in precedenza – i servizi saranno tracciabili. Tutto questo permetterà, non appena pronti al passaggio ad una tariffa puntuale, di poter dare evidenza del rapporto “costo/risparmio-servizio erogato” in una più ampia ottica di sostenibilità ambientale e risparmio in termini di emissioni di CO2. L’infrastruttura di rete su cui saranno connessi i nuovi servizi integrati di igiene urbana e che sarà creata e resa fruibile in un’ottica di “Smart City” è qui di seguito dettagliata.
Ambiente 2.0 Consorzio Stabile S. C. a r.l.
Sede legale: Strada 4, Palazzo A7 - Milanofiori Assago (MI) Tel. 800664670 - Fax 02.528682253 www.ambienteduepuntozero.it - info@ambienteduepuntozero.it
40


































































































   41   42   43   44   45