Page 33 - My Father-Final Italian
P. 33

Un giorno, quando ero uno studente delle scuole superiori, notai una persona nuova presenziare alle preghiere Arati del giovedì. Il suo nome era sig. Korde.
Osservavo che era molto spontaneo, ma serio mentre recitava le preghiere.
Si prostrava pure verso mio padre, in maniera davvero devota dopo le preghiere. Iniziò ad essere presente ogni giovedì a partire da allora.
Un giovedì, quando rientravamo dalle preghiere Arati, mio padre mi disse che il sig. Korde era un astrologo palmista. Desiderava andare alle Mauritius, per leggere i palmi delle persone cieche. Lui partecipava alle preghiere del giovedì per avere le benedizioni da mio padre e attraverso di lui, quelle di Shirdi Sai Baba, così da poter avere l'opportunità di andare alle Mauritius.
Mio padre mi disse che il sig. Korde aveva notato tre linee orizzontali sulla sua fronte e sapeva che mio padre era uno Yogi pienamente realizzato. Mio padre mi ha detto che una persona con tre linee sulla fronte, continue da destra a sinistra, è in realtà uno Yogi molto avanzato.
Notai quindi che le rughe sulla fronte di Krishnanatha Maharaj erano davvero marcate. Incontrai il sig. Korde dopo dieci anni. Fino ad allora aveva visitato le Mauritius.
Lui era molto acuto nel vedere le linee sui miei palmi, quindi gli mostrai la mia mano. Penso che in quella stessa occasione mio padre mi disse che ci sono due tipi di astrologi: il primo è quello che si forma grazie a studi molto difficili e fa previsioni basandosi sulle linee dei palmi delle mani o sull'oroscopo che mostra la posizione dei pianeti; il secondo, che è superiore, è quello in grado di raccontarti il futuro solo osservandoti. E mi disse anche che c'è un tipo di Yogi avanzato che può cambiare il corso del futuro pregando Dio. Di sicuro mio padre apparteneva a questa ultima categoria. Ma, lui non si è mai fatto alcuna pubblicità così come non ha mai fatto uso delle sue abilità per ottenere del denaro o fama. So per certo che l'abilità del non-uso è una delle cose più difficili per uno Yogi esperto.
I suoi insegnamenti utili alla mia famiglia dello Yoga.
Ora dobbiamo spostare la nostra attenzione sugli insegnamenti di mio padre, come parte conclusiva di questo libro.
Mio padre era un esempio vivente di mente pacifica ed intelletto stabile.
Nel corso della sua vita ha affrontato molte difficoltà e molte volte ha subito anche delle umiliazioni da parte di suoi amici, parenti e pure discepoli.
Comunque, non l'ho mai visto turbato e arrabbiato. Non si è mai abbattuto per le maldicenze; e non litigava mai con nessuno. Tollerava tutto con una attitudine pacifica.
Mi diceva qualche volta che le persone avrebbero riconosciuto la sua qualità solo dopo la sua morte. Io stesso realizzai tale qualità solo dopo essere diventato un capofamiglia e un impiegato.
È davvero difficile tollerare gli insulti da altre persone. Io stesso non avrei sopportato tali insulti, nel mio caso personale.
Ma posso assolutamente comprendere che uno Yogi che ha raggiunto uno stato mentale stabile e che è concentrato solo sulla spiritualità possa riuscire in quell'intento, come faceva mio padre.
Mio padre era un esempio vivente di "Sthitaprajna Yogi", così come descritto nella Bhagavadgita. Inoltre, non ho mai visto mio padre confuso su nulla nella sua intera vita.
Quando incontrava qualche difficoltà la accettava; quando prendeva una decisione che appariva completamente irragionevole alla maggior parte delle persone in relazione al contesto, lo trovavo assolutamente convinto. Più nel particolare, mi riferisco alle decisioni che prendeva in merito alla mia istruzione (cfr. "La sua vita familiare").
La maggior parte delle lettere che mi inviava mentre studiavo all'Istituto Indiano di Tecnologia specificamente menzionano che quella pace della mente e la stabilità dell'intelletto sono alla base di ogni successo, incluso il progresso spirituale. Ho compreso appieno questo dato di fatto molto più
33
















































































   31   32   33   34   35