Page 196 - WIG bilancio separato e consolidato 2015
P. 196

Gruppo Waste Italia S.p.A. - Bilancio consolidato al 31 dicembre 2015
Mini Bond Innovatec: cross default
In data 21 ottobre 2014, la ora correlata Innovatec S.p.A. ha emesso, ai sensi dell’art. 2410 del Codice Civile, un prestito obbligazionario garantito denominato “Innovatec 2020” di ammontare pari a Euro 10 milioni, avente un tasso di interesse annuo lordo pari all’8,125%, (il “Mini Bond Innovatec”). Il Gruppo Waste Italia S.p.A. e Volteo Energie S.p.A. (quest’ultima ora confluita nel perimetro di consolidatamento di Innovatec a seguito dell’operazione di “Hive Off”) (i “Garanti”) hanno rilasciato garanzie incondizionate, irrevocabili, autonome e a prima richiesta per un importo pari a all’ammontare del Mini Bond Innovatec sottoscritto. Il regolamento prevede una serie di covenants finanziari e non finanziari tra i quali il rispetto di determinati parametri finanziari da parte di Innovatec S.p.A., Gruppo Waste Italia S.p.A. e Volteo Energie S.p.A. relativi al rapporto Indebitamento Finanziario/EBITDA (PFN/EBITDA) e all’Interest Coverage Ratio (IRC) per innovatec: IRC: non inferiore a 1.50x sia per Innovatec che per i Garanti e PFN/ EBITDA: non superiore a 5x (2015); 4x (2016); 3x (2017) invece per i Garanti sempre un rapporto 5x. Il regolamento del Mini Bond prevede un remediation period prima della dichiarazione di Events of Default di rispettivamente 180 giorni per Innovatec e 240 giorni per i Garanti.
Il Mini Bond Innovatec prevede anche taluni casi di inadempimento (Events of Default) legati taluni a Innovatec e altri ai Garanti, il cui mancato rispetto determina un’ipotesi di rimborso anticipato del Mini Bond Innovatec, tra cui:
(i) il mancato rispetto degli impegni di natura finanziaria e non;
(ii) l’instaurazione di un procedimento giudiziario o di un arbitrato nei confronti di Innovatec o di
WIG (incluse le controversie con qualsiasi Autorità pubblica) per un importo superiore a Euro 10 milioni con riferimento ad Innovatec, e per un importo superiore ad Euro 50 milioni con riferimento a WIG;
(iii) il mancato adempimento da parte di Innovatec al pagamento di obbligazioni pecuniarie di importo superiore a Euro 10 milioni salvo che tale pagamento non venga effettuato entro 180 giorni dall’inadempimento;
(iv) il delisting di Innovatec dal mercato AIM gestito da Borsa Italiana;
(v) l’invalidità delle garanzie concesse ai sensi del regolamento del Mini Bond Innovatec;
(vi) l’approvazione o l’effettuazione da parte delle società del Gruppo WIG di operazioni straordinarie
di qualsiasi tipo (ivi incluse trasformazioni, fusioni e scissioni) fatte salve in particolare quelle (a) il cui valore sia uguale o inferiore al 25% del patrimonio netto risultante dal più recente bilancio consolidato d’esercizio o infrannuale, e (b) operazioni straordinarie i cui effetti non determinino un deterioramento del seguente ratio Indebitamento Finanziario Netto del Gruppo/EBITDA del Gruppo risultante dalle informazioni fornite al mercato ai sensi di legge ovvero certificato da un società di revisione entro 90 giorni di calendario dall’approvazione da parte di WIG;
(vii) il trasferimento, la vendita o la disposizione in qualunque modo da parte delle società del Gruppo WIG di beni il cui valore superi il 25% del valore totale dei beni di WIG.
Conseguentemente, essendo WIG primo Garante, un Event of Default del Mini Bond Innovatec potrebbe avere effetti negativi, sulle attività e sulle prospettive di WIG e del Gruppo WIG nonché sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria di WIG e del Gruppo WIG.
Alla data della presente Relazione Finanziaria, sulla base dei valori presenti nella Relazione Finanziaria stessa di WIG, i parametri finanziari in riferimento al Garante WIG non risultano rispettati. L’Event of Default, potrà essere dichiarato dagli obbligazionisti solo dopo i termini previsti dal remediation period (pari a 240 giorni). Se dovesse essere confermato il mancato rispetto dei vincoli finanziari da parte del Garante WIG e comunque tale mancato rispetto non venisse sanato nei giorni previsti ai sensi del regolamento dichiarando così un Event of Default e comunque qualora non venissero rispettati gli impegni e gli obblighi previsti nel Mini Bond Innovatec ovvero qualora un Event of Default si verificasse successivamente alla data della presente Relazione Finanziaria, gli obbligazionisti avranno il diritto di richiedere il rimborso anticipato del prestito obbligazionario oltre al pagamento degli interessi maturati e non ancora corrisposti, nonché l’escussione delle garanzie prestate dai Garanti, con conseguenti effetti negativi sulle attività e sulle prospettive del Gruppo WIG nonché sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria di WIG e del Gruppo WIG.
Pagina | 191


































































































   194   195   196   197   198