Page 116 - marini
P. 116
78 alfredo del monte
patrono cliente. Dice Allum che gli obiettivi della classe domi- nante napoletana sotto i Gava non erano sostanzialmente di- versi da quelli perseguiti sotto Lauro: la sopravvivenza basata sullo sfruttamento di pubbliche risorse. L’aspetto interessante è capire se e come cambia l’organizzazione politica della città, tenuto conto sia dei cambiamenti della struttura economico e sociale sia delle trasformazioni del potere politico della città dominato sostanzialmente dalla sinistra dal 19756(dal 1975 le giunte di sinistra sono state al potere per 31 anni).
4.2 Gli anni ’70 e la giunta Valenzi
Napoli è caratterizzata nella prima metà degli anni ’70 dal na- scere e svilupparsi di una serie di movimenti di lotta la cui base è formata da lavoratori marginali e disoccupati. Tali movimenti hanno in particolare come obiettivo il lavoro (movimento dei disoccupati organizzati), ma anche altri obiettivi come la casa, la sanità, l’ambiente. Questi movimenti crearono leader spesso legati al PCI e alla sinistra. Ovviamente la struttura di tali movi- menti non è quella che nasce dalle lotte operaie degli anni ’60 e ’70 e che nel Triangolo Industriale portò a un rafforzamento della struttura organizzativa del PCI. In questi movimenti si innestò un rapporto fra leader e iscritti alle liste, che permet- terà di integrarli facilmente nella vita politica della città senza che però si modifichi il modello di organizzazione politica basata su rapporti verticali. Indubbiamente questi movimenti hanno un ruolo importante nel favorire la vittoria del PCI alle elezioni amministrative del 1975 e alle politiche del 1976. Al- tri fattori importanti furono l’epidemia di colera del 1973 che aveva messo in crisi la giunta precedente guidata dalla DC, un certo aumento della dimensione numerica della occupazio- ne dipendente nel settore della trasformazione industriale in Campania e in misura minore a Napoli. Oltre a questi fattori interni nella nascita della giunta Valenzi vi furono aspetti a ca-
6. Le giunte di sinistra sono state quelle di Valenzi 1975-83, Bassolino 1993-2000, Russo Iervolino 2000-2011, De Magistris 2011-2016.