Page 231 - marini
P. 231

L’investimento in infrastrutture 193
4-5% del totale delle entrate, mentre il contributo statale si è attestato stabilmente intorno al 21%2. In altre parole circa i tre quarti di tutte le entrate fiscali locali sono generate dai governi locali (e vengono definite “entrate auto-generate”), un indicatore di un livello abbastanza ampio di autonomia fiscale da parte delle municipalità statunitensi. L’investimento locale in infrastrutture, allora, è un costo largamente sostenuto dalla municipalità. Le città pianificano i loro investimenti in infra- strutture e sono responsabili di gran parte del finanziamento di queste ultime.
Il finanziamento generalmente viene assicurato in due modi: 1) pay as you go, in cui le città accumulano man ma- no le entrate, e investono in infrastrutture quando hanno accumulato abbastanza contanti per farlo; 2) pay as you use, in cui le città ricorrono al prestito emettendo titoli del de- bito pubblico (esenti o meno da tassazione) ed effettuando regolari pagamenti annuali per estinguerlo. Gli Stati sono spesso partner delle municipalità nella costruzione di queste infrastrutture, in quanto percepiscono tasse (e imposte) o interessi dall’emissione di titoli da parte delle municipalità. Di conseguenza possiamo concludere che l’investimento in infrastrutture negli Stati Uniti consista in un misto di entrate generate localmente, di fondi presi in prestito (debito garan- tito e non garantito) e di entrate intergovernative.
Il presente contributo non si occuperà tuttavia delle po- litiche di finanziamento messe in campo a livello munici- pale. Piuttosto, esaminerà i vincoli istituzionali che gravano sui funzionari comunali e sulle loro possibilità di decidere. Questi funzionari locali hanno la responsabilità di reperire
2. M.A. Pagano, Cities and the Great Recession: Lessons in Dynamic Change and Adaptation,in Michael A. Pagano, ed. Metropolitan Regions in a Time of Economic Turmoil, University of Illinois Press, Urbana 2014, pp. 3-18; H. Wolman, National Fiscal Policy and Local Government During the Economic Crisis, in «Urban Paper Series», German Marshall Fund of the United States, April 2014; M.A. Pagano, Creative Designs of the Patchwork Quilt of Municipal Finance, in G.K. Ingram, Yu- Hung Hong, The Changing Landscape of Local Public Revenues, Lincoln Institute of Land Policy, Cambridge 2010, pp. 116-140.






























































































   229   230   231   232   233