Page 236 - marini
P. 236
198 michael a. pagano
tutional Analysis and Development) sviluppato da Ostrom e collaboratori6.
Figura 1 - La struttura concettuale IAD (Institutional Analysis and Development)
Condizioni biofisiche
Caratteristiche della società
Regole in vigore
Situazione dell’azione
Interazioni
Risultati
Come la figura 1 illustra, l’unità concettuale chiave del model- lo IAD è la situazione in cui l’azione si svolge, definita come «gli spazi dove gli individui interagiscono, scambiando beni e servizi o risolvendo problemi in relazioni di potere o di conflitto»7. L’azione può concentrarsi su un problema di tipo operativo o di tipo politico, in ogni caso lì dove occorre pren- dere una decisione vincolata da regole istituzionali. In altre parole, la situazione dell’azione è vincolata e determinata da fattori esterni quali: le condizioni biofisiche, le caratteristiche della società, e le regole in vigore.
Il modello dello Spazio della Politica Fiscale (FPS), ana- logamente, sostiene che i politici operano in un ambiente decisionale delimitato (ciò che Ostrom et al. chiamerebbero
6. E. Ostrom, Background on the institutional analysis and development fra- mework, in «Policy Studies Journal», 39:1 (2011): 7-27; E. Ostrom, R. Gardner, J. Walker, Rules, Games, and Common-Pool Resources, University of Michigan Press, Ann Arbor 1994).
7. E. Ostrom, op. cit.