Page 237 - marini
P. 237
L’investimento in infrastrutture 199
«una situazione d’azione delimitata»). Questo ambiente de- limitato trascende naturalmente le fasi del ciclo economico, definendo le possibilità aperte ai politici locali indipenden- temente dai periodi di crescita o di recessione economica. Le caratteristiche chiave di questo ambiente decisionale, che modella collettivamente lo “spazio” della politica fiscale, se- condo Pagano e Hoene, sono:
• Il contesto intergovernativo entro cui operano le istituzioni municipali, che comprende i limiti imposti dallo Stato su tasse e spesa pubblica e il contesto giuridico locale riguardante le scelte e il comportamento fiscale.
• La sottostante base economica da cui le città derivano le loro entrate e il legame che esiste tra questa base econo- mica e le entrate fiscali delle città.
• Le domande e le preferenze dei cittadini per un una certa qualità e quantità di servizi e la cultura politica locale che crea un insieme di aspettative, norme di condotta, comportamenti e regole informali.
Per quanto gran parte delle ricerche si concentri sul cosid- detto «studio delle condizioni fiscali di una città-tipo»8, noi proporremo qui una struttura concettuale nuova, per com-
8. Gli studi sulle condizioni fiscali delle città sono molteplici nella letteratura accademica. La questione che noi poniamo non è che vi sia scarsità di studi, ma piuttosto che questi studi usino il concetto di “città-tipo” senza riconoscere l’enorme variabilità di opzioni fiscali per le città, o il fatto che essi ignorino il comportamento politico fiscale delle città, o i vincoli entro cui la decisione di fiscalità si realizza. Esempi di studi sulle condizioni fiscali delle città sono i se- guenti: H.F. Ladd, J.M. Yinger, America’s Ailing Cities: Fiscal Health and Design of Urban Policy, John Hopkins University Press, Baltimore 1989; R.Tannenwald, Fiscal disparities among the States revisited, in «New England Economic Review», (1999): 3-25; Advisory Commission on Intergovernmental Relations, Measuring the fiscal capacity and effort of State and local areas, ACIR, Washington 1981); T.N. Clark, L.C. Ferguson, City Money: Political Processes, Fiscal Strain and Re- trenchment, Columbia University Press, New York 1983; R. Hendrick, Assessing and measuring the fiscal health of local governments: Focus on Chicago suburban municipalities, in «Urban Affairs Review», 40 (2004: 1): 78-114; H.Chernick, A.H. Langley, A.Reschovsky, Comparing central city finances using Fiscally Standardi- zed Cities, in «Journal of Comparative Policy Analysis», 17(2015: 4): 430-440; R.