Page 239 - marini
P. 239
L’investimento in infrastrutture 201
molto grande non veniva inclusa nel campione, come non lo era una città centrale molto grande appartenente a una MSA molto piccola. Così facendo abbiamo creato una lista di città americane tra le più influenti economicamente e fiscal- mente. Per queste 100 città sono stati raccolti dati finanziari, economici, demografici e di altro tipo. I dati sul capitale fisso netto e sull’età media delle infrastrutture (intese come edifi- ci, impianti e macchinari) sono quelli forniti dal servizio di ricerca Merritt per il 2007 e il 2012, e riguardano soltanto 47 delle 100 città campionate. Per questi indicatori sono state calcolate le variazioni tra il 2007 e il 2012.
4. Metodologia
Le città del campione sono state raggruppate in base a quat- tro variabili che sono misure surrogate delle tre caratteristi- che dello spazio di politica fiscale FPS sopra dette. Quindi abbiamo assegnato ogni città a un gruppo nella seguente maniera9:
• Pressione della domanda – definita come: “domande e preferenze dei cittadini” – denota città in cui l’esisten- za di una elevata domanda per servizi pubblici da parte dei cittadini lascia meno spazio alla politica fiscale. In precedenti ricerche avevamo identificato tre indicatori che, combinati tra loro, possono servire per misurare la pressione della domanda. Questi sono: 1) l’ideologia lo- cale (più liberale è quest’ultima, più alta sarà la domanda per servizi pubblici e pertanto minore lo spazio fiscale disponibile); 2) la sindacalizzazione del settore pubblico (maggiore quest’ultima, più elevati i salari dei dipendenti
9. Le quattro variabili sono descritte più in dettaglio in The Fiscal Policy Space of Cities: A Comprehensive Framework for City Fiscal Decision-Making, un saggio presentato alla conferenza congiunta dell’Urban Institute e della National League of Cities, dal titolo “City Economic and Fiscal Resilience: How can we measure it? How can we improve it?”, tenuta l’8 Settembre 2016, a Washington.