Page 261 - marini
P. 261

Le relazioni tra infrastrutture dei trasporti 223
Kmv = chilometri viaggiati dalle automobili per Stato e per anno Tmv = chilometri di tonnellate di merci spostate per Stato e per anno
Le variabili ambientali sono considerate esogene, vale a dire aspetti del problema su cui le autorità statuali non possono incidere (Ali e Seiford, 1993). Per questo il TPI è stato stimato come variabile lineare dipendente dai suddetti fattori am- bientali. Avremmo potuto fare lo stesso con le altre variabili, ma non lo abbiamo ritenuto necessario in quanto lo studio si concentra sul TPI.
Usando il modello DEA sono state ottenute le graduatorie di efficienza e gli Stati benchmark per gli anni 1995, 2000 e 2007. In questo contributo ci concentriamo sul 2007 e prendendo come termini di paragone il 1995 e il 2000. Per interpretare correttamente i risultati, ricordiamo che l’ef- ficienza relativa di ciascuno Stato e l’identificazione degli Stati-benchmark si basano non soltanto sul rendimento delle infrastrutture, ma anche sull’ambiente che hanno deter- minato il rendimento. In questo modo si possono mettere in evidenza anche la creatività di quegli Stati che hanno cercato di superare gli ostacoli derivanti dai loro sistemi di infrastrutture poco efficienti. Tra gli Stati-benchmark, Ala- ska, California e Delaware hanno mantenuto un punteggio massimo di efficienza (pari a 1) in tutti e tre gli anni dello studio. Questo significa che sono stati più consistentemente efficienti di altri. La questione allora è: cosa ha reso questi Stati efficienti, e in particolare il Delaware, da far loro meri- tare un punteggio così elevato? Per cercare di approfondire, abbiamo fatto dei paragoni con lo Stato del New Hampshire, piccolo come il Delaware. I dati fondamentali che illustrano le caratteristiche di Delaware e New Hampshire sono esposti in Tabella 2.































































































   259   260   261   262   263